"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Musocco – Riqualificazione di Piazza Santorre di Santarosa: gennaio 2023

Aggiornamento di gennaio 2023 dal cantiere per la riqualificazione di Piazza Santorre di Santarosa sita nel distretto di Musocco. Il piazzale circolare posto a metà di Viale Carlo Espinasse è fondamentale per il quartiere. Infatti, nella piazza si trova ancora l’edificio del vecchio municipio di Musocco, oltre al monumento ai caduti della Prima Guerra Mondiale a ricordo delle vittime dell’antico comune unito cent’anni fa con quello della grande Milano. Riqualificazione tanto attesa e che ammonta a circa 1 milione di euro.

L’idea di fondo è di ridurre drasticamente lo spazio asfaltato, inerbendo i binari del tram, ampliando gli spazi pedonali e rendendo raggiungibile il monumento ai caduti di Musocco, al centro della piazza.
20 nuovi alberi che si aggiungerebbero a quelli esistenti in piazza, 700 metri quadri in più di verde, 1100 metri in più di spazi pedonali e 22 sedute.

Come si vede la parte antistante il vecchio municipio di Musocco, oggi sede municipale di zona, è stata già sistemata e appare molto bella. Nel frattempo è stata delineata anche l’area intorno al bellissimo monumento art dèco ai Caduti di Musocco della Prima Guerra Mondiale.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi, 

Musocco, Quarto Oggiaro, Certosa, Garegnano, Viale Espinasse, Boldinasco, Villapizzone, Arredo Urbano, Piazzale Santorre di Santarosa




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


3 thoughts on “Milano | Musocco – Riqualificazione di Piazza Santorre di Santarosa: gennaio 2023

  1. Fabrizio

    Il vecchio municipio di Musocco, oggi non è sede municipale di zona, ma della Croce Verde Sempione.
    Il lavori vanno molto a rilento (sembrano quasi abbandonati) per non parlare della modifica della carraia uscita ambulanze che il Comune ha spostato all’inizio della via Espinasse subito dopo la piazza, in un angolo cieco a chi in uscita dalla piazza imbocchi la via Espinasse (incrociamo le dita)

  2. Anonimo

    Potrebbero proseguire con la piantumazione degli alberi per tutto viale espinasse così come hanno fatto anni fa in via Varesina.

  3. Alx

    Quella piazza gridava vendetta da ormai troppo tempo, una delle più brutte di Milano. Finalmente una riqualificazione degna di questo nome.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.