Milano | Musocco – Riqualificazione di Piazza Santorre di Santarosa: gennaio 2023

Aggiornamento di gennaio 2023 dal cantiere per la riqualificazione di Piazza Santorre di Santarosa sita nel distretto di Musocco. Il piazzale circolare posto a metà di Viale Carlo Espinasse è fondamentale per il quartiere. Infatti, nella piazza si trova ancora l’edificio del vecchio municipio di Musocco, oltre al monumento ai caduti della Prima Guerra Mondiale a ricordo delle vittime dell’antico comune unito cent’anni fa con quello della grande Milano. Riqualificazione tanto attesa e che ammonta a circa 1 milione di euro.

L’idea di fondo è di ridurre drasticamente lo spazio asfaltato, inerbendo i binari del tram, ampliando gli spazi pedonali e rendendo raggiungibile il monumento ai caduti di Musocco, al centro della piazza.
20 nuovi alberi che si aggiungerebbero a quelli esistenti in piazza, 700 metri quadri in più di verde, 1100 metri in più di spazi pedonali e 22 sedute.

Come si vede la parte antistante il vecchio municipio di Musocco, oggi sede municipale di zona, è stata già sistemata e appare molto bella. Nel frattempo è stata delineata anche l’area intorno al bellissimo monumento art dèco ai Caduti di Musocco della Prima Guerra Mondiale.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi, 

Musocco, Quarto Oggiaro, Certosa, Garegnano, Viale Espinasse, Boldinasco, Villapizzone, Arredo Urbano, Piazzale Santorre di Santarosa

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

3 commenti su “Milano | Musocco – Riqualificazione di Piazza Santorre di Santarosa: gennaio 2023”

  1. Il vecchio municipio di Musocco, oggi non è sede municipale di zona, ma della Croce Verde Sempione.
    Il lavori vanno molto a rilento (sembrano quasi abbandonati) per non parlare della modifica della carraia uscita ambulanze che il Comune ha spostato all’inizio della via Espinasse subito dopo la piazza, in un angolo cieco a chi in uscita dalla piazza imbocchi la via Espinasse (incrociamo le dita)

    Rispondi
  2. Quella piazza gridava vendetta da ormai troppo tempo, una delle più brutte di Milano. Finalmente una riqualificazione degna di questo nome.

    Rispondi

Lascia un commento