Nuovo giretto a caccia di cantieri nel distretto di Porta Genova nella zona compresa tra piazza Sant’Agostino, San Vincenzo in Prato e Corso Genova.
AZARIO MILANO
Cominciamo col cantiere posto a ovest di piazza Sant’Agostino e relativa stazione della M2. Si tratta di Azario Milano, il nuovo edificio residenziale posto ad angolo tra Via Pietro Azario e Via Servio Tullio, un recupero di un cantiere partito nel 2008/9, che vedeva la riqualificazione di un edificio degli anni Cinquanta, ma che era stato congelato dal 2010 per fallimento della vecchia società che ne avrebbe concluso i lavori.
Il nuovo intervento è un’importante opera di recupero e riqualificazione a cura di M2P Associati per Oneshot Real Estate Solutions.
AUSONIO 25-27
Proseguiamo con il cantiere di via Ausonio 25 e 27 dove sono in corso le prime bonifiche propedeutiche per la riqualificazione dell’immobile anni Cinquanta posto ad angolo con viale Papiniano.
MANGONE 4
Ecco il cantiere per la costruzione del nuovo palazzo residenziale di via Mangone 4 con affaccio anche su viale Papiniano, dove sino al 2014 si trovava un vecchio concessionario Renault. Si tratta di un bel progetto di Arassociati. Il cantiere a dire il vero non è molto visibile a causa delle impalcature, ma c’è gran lavoro all’interno.
CRESPI PORTA GENOVA
Non lontano si trova via Daniele Crespi 16 dove verrà realizzato il nuovo edificio residenziale di 4 piani ricco di logge, tanto richieste dal mercato odierno, il cui sedime a L si colloca all’interno del lotto al posto del vecchio magazzino. Il progetto di Crespi Porta Genova, ispirato dalle belle architetture degli anni Cinquanta, è dello studio architetto milanese Massimo Magaldi. Per ora sono ancora in corso le bonifiche del caso.
SAN CALOCERO 8
Risaliamo la via Daniele Crespi sino a dove si incrocia con via San Calocero, dove di fronte, si trova la vecchia palazzina dell’Asilo per la Carità Enricc Milius (Enrico Mylius), ora in ristrutturazione.
Via San Calocero, 8 (angolo Via Luigi Buffoli) è una palazzina di un piano eretta nel 1903 (progetto Enrico Marrazani) e realizzata in uno stile eclettico medievale, nel corso degli ultimi anni è stata oggetto di occupazioni studentesche più volte. Ci troviamo dove sorgeva anticamente il sontuoso palazzo dei Palavicini, trasformato dal medico lionese Antonio Eyraud nel 1805 in scuola privata per sordomuti, che diventerà nel 1821 con il Regno Lombardo-Veneto l’I. R. Istituto per Sordomuti, trasferendosi poi in via della Fontana e infine in piazza Arduino 4. (Fonte: storiadimilano.it)
La ristrutturazione a cura dell’arch. Paolo Galbiati, sarà riqualificata e verrà realizzata una pensilina in ferro e vetro lungo il lato di via Buffoli.
SAN CALOCERO 9
Di fronte, posto all’angolo con via Crespi, si trova il piccolo cantiere residenziale per via San Calocero 9, progettato dell’architetto Silvano Spagna, ormai giunto a conclusione.
Referenze immagini: Roberto Arsuffi
Porta Genova, Cantieri, Via San Vincenzo, Via San Calocero, via Mangone, Arassociati,