Milano | Porta Volta – Recupero in Via Paolo Sarpi 8

All’interno dell’isolato presente nel quartiere di via Paolo Sarpi nel quartiere cinese di Porta Volta, al posto di vecchi magazzini, sorgerà un nuovo complesso residenziale: Sarpi 8.

Via Paolo Sarpi 8 è un insieme di vecchi palazzi al cui interno si trovano e trovavano diversi magazzini. Siamo esattamente al civico 8, dove la strada a fondo cieco, costeggiando l’antico ed ex-cinema Aurora, chiuso definitivamente nel 2003 e oggi convertito in spazio multifunzionale per mostre, spettacoli ed eventi vari.

Lo spazio, come dicevamo, era originariamente un insediamento industriale, e come riporta la storca guida Savallo del 1881, qui vi era un’industria meccanica per gli spurghi.

Al momento il palazzo ottocentesco, particolarmente interessante, è in fase di riqualificazione energetica ed adeguamento sismico secondo un progetto dell’Arch. Daniele Stella. Si tratta di un edificio, come dicevamo, ex industriale con magazzini e laboratori, la cui atmosfera presenta un grande fascino grazie anche al suo portico che porta ai retrostanti ex-magazzini.

Ora, la parte retrostante dove si trovano i magazzini sarà convertita in residenziale per 17 unità abitative.

Qui di seguito i rendering del progetto che vede il mantenimento delle sagome degli edifici storici e la loro conversione, ammodernata che risulta molto interessante.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Sarpi 8

Via Paolo Sarpi, Chinatown, Porta Volta, Riqualificazione,

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Milano | Porta Volta – Recupero in Via Paolo Sarpi 8”

    • Ho contattato l’agenzia di Via Cappuccini, sono stati molto professionali, due ore di presentazione!! Sto cercando casa da due anni e per la prima volta ho trovato quello che cercavo, design abitabilità , tecnologia e location!

      Rispondi

Lascia un commento