Milano | Cascina Merlata – Cantiere Merlata Bloom: febbraio 2023

Aggiornamento di febbraio 2023 dal cantiere del Merlata Bloom Milano, il nuovo centro sviluppato da Nhood Italia e che si porrà tra il nuovo quartiere residenziale di Cascina Merlata e l’autostrada Milano Torino.

Si tratta di uno spazio dedicato al commercio e al divertimento – con un grado di innovazione piuttosto importante (l’ultimo nell’area comunale di Milano escludendo per ora quello in forse a San Siro) creato a servizio di Cascina Merlata e del futuro quartiere di Mind a Cascina Triulza, col quale sarà connesso dalla vecchia passerella pedonale utilizzata durante Expo 2015. Si svilupperà su una superficie di circa 70.000 mq con +150 negozi, un supermercato, una food court (area ristoro) con 43 ristoranti e un cinema multisala, oltre 10.000 mq di intrattenimento e cultura.

Spettacolari le foto aeree realizzate da Andrea Cherchi che mostrano la forma particolare dello spazio commerciale e di intrattenimento, dove si coglie perfettamente la separazione in due settori collegati da una galleria sospesa sullo svincolo autostradale.

Referenze immagini: Andrea Cherchi, Giuseppe Leida Associati

Cascina Merlata, Centro Commerciale, Merlata Bloom, via Pier Paolo Pasolini, East Uptown, Via Pier Paolo Pasolini, Studio Scandurra, Città Contemporanea, via Daimler, Studio Scandurra,  Antonio Citterio e Patricia Viel, B22, Cino Zucchi, Mario Cucinelal Architetti

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

18 commenti su “Milano | Cascina Merlata – Cantiere Merlata Bloom: febbraio 2023”

  1. Non vi sono indicazioni sulle tempistiche per la stazione ferroviaria “Mind-Merlata” per le S? Al centro commerciale e al Mind lavorano da tempo.. ferrovia nulla?

    Rispondi
  2. Certo che visto così dall’alto, tutto affastellato, Cascina Merlata fa un po’ impressione…

    Ma ridurre un po’ la densità non si poteva proprio? Tutti questi palazzi alti con attorno il nulla o quasi, sembrano il frutto di un teletrasporto da una città densamente abitata, dove certe altezze e vicinanze sembrerebbero forse sensate.

    Rispondi
  3. Restano dei dubbi : come ci si arriva agevolmente, solo da via Gallarate attraverso Via Daimler , o da Via Triboniano o passando da Roserio o tramite l’uscita della A4 ? L’altro dubbio sono i parcheggi .
    Collocato così mi è sembrato subito infossato e fruibile agevolmente da chi vive nelle vicinanze e per un centro commerciale così grande sarebbe un peccato.

    Rispondi

Lascia un commento