Milano | Porta Monforte – Cantieri M4 Corso Indipendenza: fine febbraio 2023

Aggiornamento di fine febbraio 2023 dal cantiere per il ripristino delle aree interessate dai cantieri per la linea Blu M4 di corso Indipendenza nel distretto di Porta Monforte. Come abbiamo visto, le aree e le stazioni poste nel versante orientale della città sono state approntate e restituite alla cittadinanza dopo l’apertura delle stazioni. Il prossimo autunno si dovrebbe aprire anche il tratto sino alla stazione di San Babila, con l’apertura anche della stazione Tricolore.

Nel frattempo sono in corso i lavori per il ripristino delle aree di cantiere di corso Indipendenza e piazza Risorgimento.

Qui di seguito il nostro sopralluogo partendo da piazza Risorgimento per raggiungere piazzale Dateo.

Giungendo all’altezza dell’incrocio di Corso Indipendenza con via Mameli e Ciro Menotti, ecco che scopriamo la grande novità, ovvero l’area un tempo aperta al passaggio delle auto, ora è stata trasformata in area pedonale e verde, unendo di fatto il giardino di Corso Indipendenza.

Finalmente anche la graziosa fonata dedicata a Pinocchio sarà al centro di un percorso pedonale e non più un dialetto a cul-de-sac dove si accedeva solo da un lato, impedendo il passaggio pedonale, ma solo in teoria, visto che come sempre, la gente si era già aperta uno di quei sentieri spontanei che dimostrano come i designer tecnici non vivono il territorio ma progettano solo sulla carta.

Anche all’altezza di Via Castel Morrone sono in corso lavori di trasformazione.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

Acquabella, M4, Susa, Argonne, Corso Indipendenza, Piazza Risorgimento, Stazione, Arredo Urbano, Riqualificazione, Viabilità, Viale Argonne, Piazzale Susa,

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

14 commenti su “Milano | Porta Monforte – Cantieri M4 Corso Indipendenza: fine febbraio 2023”

  1. Veramente non capisco il senso delle linee bianche nella pista ciclabile.
    Ci sono già l’asfalto rosso e dei leggeri cordoli ai lati. Mah

    Rispondi
    • In teoria di rosso dovrebbero essere tracciati SOLO gli attraversamenti su carreggiata stradale. Non si riesce a capire il modo di procedere ma visto i maggiori costi per tracciare di rosso tutto il resto.. come si dice, a pensar male non si sbaglia mai!

      Rispondi
  2. Senza alcuna polemica, ma forse le linee bianche vengono inserite per far capire un pò a tutti che non si tratta di graziosi marciapiedi rossi, bensì di piste ciclabili percorribili solo da biciclette e non da persone con carrozzine, cani al guinzaglio ecc. che mettono in pericolo la loro incolumità e quella dei ciclisti.

    Rispondi
  3. Perché continuate a dire AUTUNNO..??? 😠😠già doveva aprire l’anno scorso, poi han detto autunno, infine per questa primavera. Poi giungo che di fatto è fra primavera e l’estate . Ci state a pija pe..per caso?

    Rispondi
    • Era ovvio che la buttassero in caciara. Visto lo stato dei cantieri e considerata la lentezza nell’esecuzione non è credibile giugno.

      Rispondi
  4. scusate ma l’orrendo casottino pieno di graffiti lo lasciamo li dov’è? non poteva essere rimosso in questa occasione?

    Rispondi
  5. Finalmente dei lavori fatti bene….basta guardare come hanno trasformato viale Argonne…oggi è uno dei parchi lineari più belli della città. Sono fiducioso che sarà fatto un bel lavoro anche su Corso Indipendenza e Corso Plebisciti. Speriamo solo che non lascino indietro Piazza Risorgimento che oggettivamente al centro è fortemente degradata.

    Rispondi
  6. Bello il lavoro in generale in corso Indipendenza, peccato non abbiamo pensato ad aggiungere dei bei giochi come in viale Argonne (visti i giochi vecchissimi nell’area esistente ). E non capisco come mai non aprano corso Indipendenza, è da giorni che pare tutto finito

    Rispondi

Lascia un commento