"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Nuova – Cantiere Gioia 20 e 21 i Portali: marzo 2023

Aggiornamento fotografico di fine marzo 2023 dal cantiere di via Melchiorre Gioia a Porta Nuova dove sorgeranno i due edifici ai lati di via Melchiorre GioiaGioia 20 e 21. Il progetto è dello studio Antonio Citterio – Patricia Viel and partners, e la conclusione è prevista grosso modo per il primo quadrimestre del 2024.

Saranno due torri poste ai lati, un tempo occupati da due parcheggi, di via Melchiorre Gioia 20 (lato via Pirelli) e 21 (lato via Sassetti), rispettivamente una di 98 metri d’altezza (G20 EST) e una di 64 metri d’altezza (G21 OVEST). G20 Est sarà la sede della società KPMG.

Cantiere Portale Est – MG20 (lato via Pirelli): il “core” centrale come si vede, sale rapidamente e inizia a superare il tetto del palazzo a ponte su via Melchiorre Gioia.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi; (Rendering) Wolf Visualization Agency

Via Melchiorre Gioia, Porta Nuova, Centro Direzionale, Antonio Citterio – Patricia Viel and partners, G20 EST-G20 OVEST, via Sassetti, via Pirelli




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


2 thoughts on “Milano | Porta Nuova – Cantiere Gioia 20 e 21 i Portali: marzo 2023

  1. Andrea

    L’impressione è che si sia perso il controllo delle volumetrie…fra la scheggia,i portali, la torre botanica ed il Pirellino ristrutturato ci sarà una concentrazione di grattacieli a ridosso dell’ incrocio Sassetti/Melchiorre Gioia/Pirelli. La domanda sorge spontanea: i grattacieli non dovrebbero servire per verticalizzare in volumi lasciando più spazi liberi (e magari verdi) al suolo? Qui si occupa ogni centimetro quadro di suolo. I grattacieli non sono solo ‘modellini’ da ammirare ma generano congestione stradale concentrando migliaia di persone in spazi limitati…

    1. Gigi

      È un ragionamento giusto ma purtroppo non applicabile a questi palazzi. Avrebbero dovuto sommare le altezze dei due edifici (98 + 60) e mettere del verde in uno dei due lati, invece di creare due strutture basse che occupano molto spazio anche in termini di superficie orizzontale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.