Milano | Porta Romana – Riqualificazione stazione FS Porta Romana: marzo 2023

Da qualche mese sono in corso i lavori per la riqualificazione della stazione ferroviaria di Milano Porta Romana, la stazione connessa al futuro Villaggio Olimpico.

La stazione, realizzata nel 1931 a ridosso del ponte di Corso Lodi sullo scalo ferroviario ora in fase di sviluppo, versava da anni in un totale o parziale abbandono, nonostante la sua graziosa architettura un po’ decò. Qualcosa era stato fatto nel 2020, ma come ben si sa, dopo solo due anni la bella scala in vetro era già uno schifo. Ad ogni modo, sempre nel 2020 è stato presentato il progetto per riqualificare e ridisegnare completamente la stazione e renderla decente per l’evento olimpico del 2026.

Il progetto per la trasformazione della stazione è a cura dello studio AOUMM (Argot Ou la Maison Mobile), formato da Luca Astorri, Riccardo Balzarotti, Rossella Locatelli e Matteo Poli. Qui il link al progetto.

Qui di seguito le immagini dal cantiere dove i lavori alla palazzina e alle banchine lungo le vie Sannio e Longanesi stanno proseguendo.

Referenze immagini: Higure

Porta Romana, Stazione Porta Romana, Ferrovie, M3 Lodi TIBB, Scalo Romana, Villaggio Olimpico

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

7 commenti su “Milano | Porta Romana – Riqualificazione stazione FS Porta Romana: marzo 2023”

  1. Ma i binari riescono a spostarli in tempo? Non sono un tecnico ma se devono costruire tutto il parco in tempo per le olimpiadi bisogna sbrigarsi? Forse ci vuole poco a fare quel lavoro, non so.

    Ho solo paura che si vada al ribasso e si tagli il parco, che secondo me è la cosa più importante per ricucire la città in quella zona e per avere un po’ di verde e nuovi alberi.

    Rispondi
    • Il parco sarà un giardino nella zona sopra la galleria artificiale (lunga meno di 100 metri a quanto ne so) e lungo la fascia cuscinetto ai lati della ferrovia (dove peraltro non si potranno piantare alberi ad ad alto fusto). La ‘foresta sospesa’ sul rack in cemento armato che vorrebbero realizzare sopra i binari per mascherarli sarà l’ennesima bufala con alberelli messi a dura prova dalle torride estati Milanesi e con alti costi di realizzazione e manutenzione. In sostanza il progetto si chiama ‘parco Romana’ ma sono le volumetrie di calcestruzzo le vere protagoniste del progetto. Basta vedere i rendering del villaggio olimpico oppure quelli di piazza Lodi con i futuri palazzoni lasciati in trasparenza per ammorbidirne l’effetto.

      Rispondi
      • Il punto è che la galleria artificiale doveva essere semi interrata (nel breve tratto centrale). Ma lo sarà veramente o il progetto è stato rivisto al ribasso?

        Rispondi
    • Di parco non ce ne è l’ombra, è un giardinetto di fronte a prada, il resto e tutto una bella colata di cemento.

      Secondo me ci va già bene se fanno il ponte sopra i binari, ma ci credo poco.

      Progetto nato malissimo (quasi come Farini) e con la scusa della fretta per le olimpiadi si farà uno schifo.

      Rispondi

Lascia un commento