Milano | Musocco – Riqualificazione di Piazza Santorre di Santarosa: aprile 2023

Aggiornamento dei primi di aprile 2023 dal cantiere per la riqualificazione di Piazza Santorre di Santarosa sita nel distretto di Musocco. Il piazzale circolare posto a metà di Viale Carlo Espinasse è fondamentale per il quartiere. Infatti, nella piazza si trova ancora l’edificio del vecchio municipio di Musocco, oltre al monumento ai caduti della Prima Guerra Mondiale a ricordo delle vittime dell’antico comune unito cent’anni fa con quello della grande Milano. Riqualificazione tanto attesa e che ammonta a circa 1 milione di euro.

L’idea di fondo è di ridurre drasticamente lo spazio asfaltato, inerbendo i binari del tram, ampliando gli spazi pedonali e rendendo raggiungibile il monumento ai caduti di Musocco, al centro della piazza.
20 nuovi alberi che si aggiungerebbero a quelli esistenti in piazza, 700 metri quadri in più di verde, 1100 metri in più di spazi pedonali e 22 sedute.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi, 

Musocco, Quarto Oggiaro, Certosa, Garegnano, Viale Espinasse, Boldinasco, Villapizzone, Arredo Urbano, Piazzale Santorre di Santarosa

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

6 commenti su “Milano | Musocco – Riqualificazione di Piazza Santorre di Santarosa: aprile 2023”

  1. Un progetto a occhio di ottima qualità: una buona risposta per tutti quelli che ieri guardando i render della piazza sotto la Velasca lamentavano la qualità delle opere pubbliche.

    A volte capita, non sempre, eppur si muove.

    Rispondi
  2. Ecco, sul si muove avrei qualche dubbio. Abito nella zona, per cui passo spesso: ultimamente i lavori paiono fermi o quantomeno vanno molto al rallentatore.

    Rispondi
    • Beh, considerando che il progetto è stato approvato a inizio 2021, non mi pare ancora drammatica come tempistica.

      E poi meglio piano e fatto bene che rapido e fatto coi piedi.

      Rispondi
  3. Una Piazza perfetta dove comprendere come si deve costruire (vecchio municipio) e come NON si deve costruire (tutto il resto) . Dovrebbero portarci in visita gli studenti delle facoltà universitarie !

    Rispondi

Lascia un commento