"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Cagnola – Finalmente avviato il cantiere The Units di Piazzale Accursio

Finalmente ci siamo, dopo anni d’attesa, AbitareIn S.p.A., sviluppatore residenziale leader del mercato milanese, ha consegnato nei giorni scorsi, all’impresa di costruzioni incaricata della realizzazione dei lavori, l’area del progetto The Units, un complesso residenziale di 11 appartamenti che sorgerà nella zona di Piazzale Accursio alla Cagnola e non lontano dal centro commerciale di PIazza Portello.

L’appalto per la realizzazione dei lavori è stato affidato a seguito di una gara competitiva, aggiudicata dall’impresa di costruzioni Chianese Group s.r.l., società attiva da circa 20 anni principalmente in ambito residenziale, ma con esperienza anche nel campo industriale e commerciale. L’impresa ha già avviato le attività preliminari di insediamento sull’area, finalizzate all’avvio dei lavori che avranno una durata di circa 16 mesi. Chianese Group è l’impresa che si è aggiudicata anche la realizzazione dei lavori di Porta Naviglio Grande, un altro progetto del Gruppo che è al momento in costruzione, con grande soddisfazione per le modalità e le tempistiche delle opere finora realizzate.

Nel progetto ogni appartamento è dotato di uno spazio privato esterno per godere dell’aria aperta e poter essere a contatto con la natura, pur rimanendo nel proprio spazio domestico cittadino. Inoltre, grazie all’esclusivo Rooftop Garden panoramico viene offerta una vista d’eccezione sulla città, permettendo momenti di relax circondati da vasche verdi arricchite da essenze arboree e arbusti. Questa dimensione naturale dialoga in armonia con materiali innovativi e high-tech che rivestono le facciate e le parti architettoniche esterne. L’effetto combinato di pietra e legno della struttura si accompagna all’acciaio e al vetro del corpo scale in una composizione che permette un alternarsi di sfumature calde e naturali con trasparenze e gusto contemporaneo, fornendo agli esclusivi appartamenti un aspetto unico, connubio tra tradizione e innovazione. 

Ricordiamo che il cantiere prende il posto di un altro cantiere rimasto incompleto e partito già nel 2009. Infatti con ogni probabilità pare dovessero costruire una palazzina per uffici per l’USL (Unità Sanitaria Locale, oggi diventata ASL), ma alcune voci suggerivano che avrebbero realizzato uno spazio commerciale, il tutto miseramente naufragato sino all’intervento di AbitareIn. Il lotto si trova esattamente in via Marco Ulpio Traiano e viale Certosa, il cui ingresso sarà al civico 75, uno degli spicchi di isolato che dipartono dal grande piazzale disegnato col compasso all’inizio del Novecento.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi; Duepiedisbagliati; The Units

Tag: Cagnola, Portello, piazzale Accursio, via Marco Ulpio Traiano, viale Certosa, The Units, Abitare In




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


8 thoughts on “Milano | Cagnola – Finalmente avviato il cantiere The Units di Piazzale Accursio

    1. Fausto

      E mi devo anche ingoiare le stronzate della descrizione della nuova costruzione. Il terrazzo (scusate il rooftop, che se non lo chiamiamo così non fa figo) con una magnifica vista su cosa? Viale Certosa con traffico pesantissimo e viavai di tram? Il Portello sempre incasinato? La meravigliosa sede della banca sotto le finestre? Le auto parcheggiate ovunque? E le torri che ti tolgono la vista delle montagne? Vabbè andiamo a pedalare che ci fa meglio!

  1. Anonimo

    AbitareIn ha acquistato l’anno scorso anche i palazzi dell’ex Banca BPM sempre in Ple Accursio davanti al ristorante/garage (ex) Lapo e ha appena ultimato i palazzi Trilogy vicino al Consolato USA.

  2. Anonimo

    Speriamo che in Ple Accursio arrivi al più preso la M6 !!! Praticamente è l’unica zona con la zona 5 di MI ad esserne sprovvista.

  3. Fausto

    E mi devo anche ingoiare le stronzate della descrizione della nuova costruzione. Il terrazzo (scusate il rooftop, che se non lo chiamiamo così non fa figo) con una magnifica vista su cosa? Viale Certosa con traffico pesantissimo e viavai di tram? Il Portello sempre incasinato? La meravigliosa sede della banca sotto le finestre? Le auto parcheggiate ovunque? E le torri che ti tolgono la vista delle montagne? Vabbè andiamo a pedalare che ci fa meglio!

  4. Wf

    Ma sto rendering assurdo sarebbe il dente caricato lasciato abbandonato in mezzo alla piazza??

    L’edificio dove c’è lo sportello bancomat Sanpaolo in mezzo a viale certosa??

    ?

    Cmq piazzale Accursio è fatta di officine abbandonate e tutte ancora da riqualificare…

    Avoja a lavori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.