Milano | Porta Vercellina – Cantiere Palazzo Bandello: fine aprile 2023

Palazzo Bandello è il progetto di risanamento conservativo curato da DFA Partner che rigenera uno storico edificio a Porta Vercellina. Siamo nell’area a ridosso del Carcere di San Vittore e a di fronte ad uno dei capolavori dell’architettura eclettica di Milano, Casa Candiani, da poco restaurata.

La situazione a fine aprile 2023, come si vede, è abbastanza avanzata: attualmente si stanno completando le finiture degli appartamenti che saranno consegnati a luglio.

La ristrutturazione, da una parte, conserva e ridà valore alle pregiate caratteristiche estetiche dell’edificio: ad esempio, attraverso la sabbiatura  e il recupero delle travi in legno dei soffitti e il restauro delle ampie volte in mattoni.

Dall’altra, i lavori portano i livelli di efficienza energetica e sismica ai più alti standard moderni: grazie alla realizzazione di pozzi geotermici e all’installazione di pannelli fotovoltaici si innalza la classe energetica dell’edificio. 

Sono stati inoltre eseguiti interventi di rinforzo strutturale e ripristinate parti ammalorate, per raggiungere una classe sismica pari a quella di un nuovo edificio.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

Porta Vercellina, San Vittore, Palazzo Bandello

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

1 commento su “Milano | Porta Vercellina – Cantiere Palazzo Bandello: fine aprile 2023”

  1. Hanno eliminato le auto dal parterre alberato di fronte nel viale! Fantastico!
    Bisognerebbe procedere per l’intero viale creando un Percorso verde cosi come successo su Viale Monte Santo! Coraggio non ci vuole nulla!

    Rispondi

Lascia un commento