Milano | Lorenteggio – La riqualificazione di Piazza Frattini dopo la M4: maggio 2023

Mentre in centro si prosegue a gran ritmo per completare in superficie le aree di cantiere delle nuove stazioni M4 di piazza San Babila e piazza Tricolore, anche le aree di cantiere nella sezione Ovest del percorso della linea blu sono in progresso.

Una di queste è piazza Frattini al Lorenteggio.

Come si vede il lato Nord-Est della piazza è quello più avanzato, dove fra l’altro c’è una delle uscite.

Referenze immagini: M4, Comune di Milano

Stazione M4, M4, piazza Frattini, Lorenteggio, Arredo Urbano, Cantiere

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

22 commenti su “Milano | Lorenteggio – La riqualificazione di Piazza Frattini dopo la M4: maggio 2023”

  1. Visto così sembra che la ciclabile sia tra la fermata dell’autobus e l’entrata della metro che ti ci trovi tutti quelli in attesa sopra, ma spero l’abbiano pensata meglio.

    Rispondi
    • Pista ciclabile? Non mi sembra possibile.. forse da progetto, ma alla fine sarà un’area parcheggio. Impossibile che a Milano facciamo una ciclabile su una rotonda, le ciclabili della città sono fatte solo dove non creano problemi, per esempio nei giardini di viale Argonne o negli spazi verdi di corso Sempione.

      Rispondi
  2. Piazza Frattini ha circa la stessa dimensione di Piazza Siena.
    Qui c’é spazio per un’area verde al centro, due corsie, pista ciclabile, uscite della metro e marciapedi larghi il giusto.

    Piazza Siena, un paio di km più nord invece é una rotonda dove ci possono essere anche 5 corsie di auto in una colata di asfalfo che manco a Salt Lake City!

    Insomma, il lavoro da fare é tantissimo

    Rispondi
    • Tranquillo che anche piazza Frattini si riomologherà presto a Salt Lake City o Los Angeles, le auto si faranno largo sui nuovi marciapiedi e piste ciclabili e parcheggeranno ovunque. È sempre stato così e così sempre sarà.

      Rispondi
  3. Non è che c’è qualcuno che riesce a distaccarsi un attimo dall’ossessione parcheggi e mi spiega come hanno studiato la fermata dei vari autobus in connessione con la MM4 senza che finisca con decine di passeggeri in attesa e in transito che vanno a spasso sulla ciclabile?

    Rispondi
  4. Il rifacimento di Piazza Frattini e’ una VERGOGNA !!! E’ stata lasciata una sola strettissima corsia alla sede stradale che deve accogliere sia il traffico delle auto sia quello degli autobus doppi della linea 98 per lasciare spazi immensi ai marciapiedi (sono previste passegguatrici ?) e ad una cicliabile improponibile. Arrivando da S. Rita si crea un imbuto indescrivibile con code chilometriche ed ingorghi pazzeschi che bloccano tutta la zona. A questo punto era meglio pedonalizzare il tutto e deviare il traffico automobilistico su V. Saint Bon.
    Complimenti ! l’ autobus 98 avra’ impieghera’ un giorno per fare da P. Lotto a Famagosta e le ambulanze rimarranno bloccate nel traffico magari non riuscendo a portare i malati in tempo al S. Carlo o al S. Paolo

    Rispondi
  5. Il rifacimento di Piazza Frattini e’ una VERGOGNA !!! E’ stata lasciata una sola corsia alla sede stardale che deve accogliere sia il traffico delle auto sia quello degli autobus doppi della linea 98 per lasciare spazi immensi ai marciapiedi (sono previste passeggiatrici ?) e ad una cicliabile improponibile. Arrivando da S. Rita si crea un imbuto indescrivibile con code chilometriche ed ingorghi pazzeschi che bloccano tutta la zona. A questo punto era meglio pedonalizzare il tutto e deviare il traffico automobilistico su V. Saint Bon.
    Complimenti ! l’ autobus 98 avra’ impieghera’ un giorno per fare da P. Lotto a Famagosta e le ambulanze rimarranno bloccate nel traffico magari non riuscendo a portare i malati in tempo al S. Carlo o al S. Paolo

    Rispondi
  6. Ottime le piste ciclabili che nessuno usa !… milioni già spesi per realizzarle in via Primaticcio ridotta a corsia unica con code di auto dietro ai camion dell’Amsa che stanno svuotando i bidoni e con le ambulanze in coda con la sirena perchè nessuno può spostarsi per farle passare.. BRAVO IL SINDACO !!!! Rieleggetelo anche una 3a, una 4a e una 5a volta. Ma ci arriva a capire che se un percorso richiedeva 10 minuti e ora ne richiede 20 la co2 emessa sarà il doppio ???… anzi il triplo visto che dal 2024 vorrebbe tutta Milano col limite dei 30 km.

    Rispondi
  7. Ma vogliamo parlare di quanto hanno ridotto la carreggiata stradale sti incapaci? Ingorghi infiniti quasi quanto i lavori stessi… Sala sempre il numero uno….bleah

    Rispondi
    • Gli ingorghi non sono responsabilità di nessun altro che di chi ci sta dentro, per definizione. Tranne noi poveri scemi che utilizziamo il trasporto pubblico (vedi la svolta della 50 in Piazza Napoli).

      PS: all’aumentare del numero e della dimensione delle corsie, cresce il traffico veicolare, quindi puoi pure sognare Piazza Frattini con 10 corsie concentriche e due sopraelevate una sull’altra, sempre imbottigliato rimarresti.

      Rispondi
          • Beh è la scoperta dell’acqua calda….

            Basta avere seguito le prime due lezioni del primo anno di Economia:

            Aumenti l’offerta di un bene (strade), il prezzo scende e quindi aumenta la domanda (traffico)

            Riduci l’offerta di un bene (strade o parcheggi), il prezzo sale e quindi scende la domanda (traffico o auto in strada)

            Dove casca l’asino?

            Che dipende da in quale punto della curva di offerta ti trovi ovviamente…. Se l’offerta di strade o di parcheggi è alta, ridurre ha un grosso effetto.

            Se invece l’offerta è scarsa, la domanda è del tutto anelastica e ti ritrovi con pressappoco lo stesso traffico e auto per strada solo più incasinato e selvaggio.

          • Stai per caso affermando tra le righe che l’offerta per le automobili sarebbe scarsa? La stragrande maggioranza delle strade è sottoutilizzata e di dimensioni sovrastimate rispetto alla loro reale funzione.

            Sono “pochi” i punti della città dove di formano gli ingorghi, la stragrande maggioranza delle strade milanesi incentiva ad usare l’auto proprio perché sono spesso libere e percorribili velocemente, anche superando i limiti di velocità consentiti.

      • Io vado in bici e con i mezzi ma ridurre da due a una le corsie in piazza Frattini è una follia, mi creda. E per i mezzi pubblici sono favorevolissimo a patto che diano un servizio efficiente non certo come l’attuale sempre in ritardo e sottostimato

        Rispondi
        • Confermo, sono un ciclista urbano e conosco bene quella zona. Il rifacimento di piazza Frattini è una pura follia che avrà esiti disastrosi (li sta già avendo) sul cavalcavia Don Milani e fino a piazza Miani da un lato e fino a piazza Bande Nere dall’altro, paralizzando altresì i mezzi pubblici. La rotonda ciclabile a quali altre ciclabili sarà collegata? perché se non collegata senza soluzione di continuità non serve a un tubo.

          Rispondi

Lascia un commento