Torino | Centro – Inaugurato l’hotel Agora Boutique Stays in Casa Velò

Lo scorso 3 Maggio è stato ufficialmente inaugurato, con una cerimonia privata ma molto partecipata, l’hotel Agorà Boutique Stays che sorge nei locali di Casa Velò, in Via XX Settembre 41. In pieno centro, dunque, a due passi dalla Piazza San Carlo – conosciuta come il “salotto” di Torino – è stato realizzato un eccellente esempio di boutique hotel che di standard non ha nulla, a cominciare dalla location. Sorge infatti all’interno del Palazzo Grondana, costruito nel 1642, poi diventato Palazzo d’Harcourt nell’ 800 (dall’omonimo Conte) ed infine, dal 1927 al 2006, sede dell’Italgas, da cui ha preso il nome di “Palazzo del Gas”.

L’altra caratteristica che rende unico l’Agorà Boutique Stays è il suo design: lontano dal tipico aspetto e gusto delle altre strutture ricettive (anche pluristellate) che tendono ad avere uno stile e un design neutro e ripetitivo – al fine di accontentare il gusto della maggioranza degli utenti – il Boutique Hotel in Casa Velò ha uno stile molto forte e impattante dal punto di vista estetico. Risultato, questo, fortemente voluto da Carlotta Oddone dell’Officina dell’Invisibile, che ne ha curato il design degli interiors, sia come finiture e rivestimenti, sia come mobilia e scelte cromatiche.

I nove mini-appartamenti di cui è composto, su un totale di circa 500 mq e tutti distribuiti attorno alla bellissima e storica corte centrale del Palazzo, spaziano dalle colorazioni più forti e impattanti, a quelle meno energiche e tenui, anche se il trait d’union del Progetto è comunque eleganza, finezza e ricercatezza che ben si sposano con le aree in cui si trovano, come il salone centrale con le sue colonne in marmo dai meravigliosi e originali capitelli ionici.

Gli appartamenti, inoltre, soddisfano tutte le domande della possibile clientela: dal mini appartamento per 2 persone, a quello con 4 posti letto, tutti dotati di un salottino nella corte centrale, mentre alcuni degli appartamenti possiedono anche un terrazzino privato all’aperto. Al fine di fornire il massimo dei servizi, inoltre, gli alloggi sono provvisti di una cucina opportunamente nascosta da mobilia a scomparsa. L’unicità degli spazi è sottolineata anche dai nomi scelti per le varie camere: Orsa Minore, Orsa Maggiore, Cassiopea, Orione, Lira, Ara, Perseo, Andromeda, Pegaso; l’evidente riferimento alle costellazioni e alle stelle vuole rafforzare la possibilità di consentire agli utenti la sensazione di vivere in uno spazio magico ed esclusivo.

Nonostante le mura raccontano storie pluri-centenarie, il Boutique Stays hotel è dotato dei più innovativi sistemi tecnologici: a cominciare dal controllo degli accessi che, al fine di ridurre la presenza di personale esterno e rendere più autonomo possibile l’accesso, offre la possibilità di aprire le porte tramite smartphone da apposita app Sclak, anche se è sempre presente l’apertura tramite tastierino numerico e un servizio di assistenza dedicato h24.

Anche lato impianti la tecnologia è protagonista: l’impianto di illuminazione è altamente performante ed efficace, indirizzato al contenimento dei consumi garantendo, al contempo, il massimo del comfort. L’impianto di riscaldamento e raffrescamento, invece, previsto con pannelli radianti a pavimento, assicura il benessere degli utenti e, attingendo ai pozzi geotermici presenti nella zona, abbatte costi e consumi, e contribuisce a minimizzare l’impatto ambientale. Anche l’impianto termico è controllabile e gestibile da remoto, oltre che in presenza.

Questo gioiello dell’hotellerie torinese è stato reso possibile al gusto raffinato del designer Oddone, ma anche grazie all’Arch. Fabio Fantolino, Progettista, Direttore Artistico e Direttore Lavori delle sole parti comuni all’Hotel, e dall’Impresa Primula Costruzioni srl, che ha sia curato la costruzione e le lavorazioni edili, sia operato come promotore immobiliare. La gestione della Boutique è affidata a GTS srl di Torino e a breve sarà possibile prenotare gli appartamenti privati sul sito dedicato www.boutiquehotelagora.com.

Committente: Primula Costruzioni srl (Torino)

Progettazione architettonica: Primula Costruzioni srl (Torino)

Progettazione architettonica (parti comuni): Arch. Fabio Fantolino (Torino)

Designer Interni: Carlotta Oddone (Torino)

Impresa di Costruzioni: Primula Costruzioni (Torino)

Foto area: Francesco Gullace

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

1 commento su “Torino | Centro – Inaugurato l’hotel Agora Boutique Stays in Casa Velò”

Lascia un commento