Non lontano da piazza della Repubblica, nel distretto di Porta Nuova, si trova Via Luigi Razza, una piccola via nella maglia ortogonale della zona compresa tra Corso Buenos Aires e via Vittor Pisani, dove fino al 1931 vi era la vecchia Stazione Centrale. La presenza sino a novant’anni fa della stazione e dello scalo di piazza della Repubblica (all’epoca piazzale Fiume), han prodotto un anomalo lotto rimasto incompiuto per così tanti anni.
Infatti via Razza è rimasta a fondo cieco, chiusa dal palazzo di fine Ottocento di via San Gregorio 53, destinato alla demolizione mai effettuata. Tra questo palazzo e il confinante civico 55 sempre di via San Gregorio, si trova un piccolo spazio che consente l’accesso ad un ristretto lotto che si allarga un po’ su via Razza. Un piccolo lotto libero e occupato da un boschetto selvaggio.
Ora, in via Luigi Razza 5, al suo posto, sarà edificato un nuovo edificio di 8 piani: The Urban Jungle.
Via Luigi Razza, 5 > THE URBAN JUNGLE (Salaino srl)
Costruzione di un nuovo edificio residenziale composto da PT + 8 piani (parziale sostituzione edilizia) con realizzazione di autorimessa interrata nell’ambito cortilizio.
- progetto architettonico: arch. Federico Delrosso @ Federico Delrosso Architetcs
- DL: arch. Stefano Tognon – Milano, MI
- progetto/DL strutture CA: ing. Dario Mariani ¥ DRMStudio – Monza, MB
- CSP/CSE: arch. Ivano Crimella – Val Di Nizza, PV
- RL: geom. Mauro Alessio @ Salaino srl
- impresa affidataria: Impresa Co.Ge.B
- nome non ufficiale ricavato da una didascalia a questo link: The Urban Jungle
Qui di seguito alcune immagini dell’area prima dell’intervento. Come si può notare nel piccolo lotto vi era presente un “boschetto selvaggio”, volendo unico spazio verde dell’isolato. Speriamo nel progetto che venga ripristinato un po’ di verde, non solo quello raffigurato nell’unico rendering diffuso.
Qui di seguito il cantiere in questi giorni di agosto 2023.
Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Duepiedisbagliati, The Urban Jungle
Porta Nuova, Piazza della Repubblica, Via Razza, Via Luigi Razza, Corso Buenos Aires, via Vittor Pisani, Via San Gregorio, Riqualificazione
sembra ci fosse il solito ailante infestante che cresce anche ai lati delle tangenziali… meglio eliminarli … ma se con il nuovo progetto riuscissero a piantarci un bell’albero grande non sarebbe male (ma la vedo dura, il lotto è piccolo). .. cmq il nome urban jungle fa ridere .. jungle dove???
Ho pensato la stessa cosa vedendo l’albero ora presente ed in futuro no…
Mi sembra più Urban che jungle
Location:☆
Archtectural composition:☆☆
Price: ☆☆☆☆☆
Inserimento urbano top, facciata cieca esistente lasciata in bella vista. Mah.
Un senso ce l’ha: esporre a sud a pescare quel po’ di luce che è merce rara x quel condominio.
Considera che è indietreggiato rispetto a quel muro e do fronte a quel muro non c’è raccordo ma anzi un immobile con balconi e finestre.
Il massimo x un lotto così infelice. Per chi cerca nuovo in zona e vive di notte può essere appetibile.
Che presa per il …. Non migliora nulla di quanto c’era già. Neppure la parete cieca che prima era nascosta da un albero (vero)