Milano | Sant’Ambrogio – Cantiere M4 e il muro del Naviglio di San Gerolamo: settembre 2023

Un mese esatto dopo l’ultimo aggiornamento dal cantiere della stazione M4 e del tunnel pedonale che consentirà il passaggio tra la line M2 e la nuova M4, ecco una serie di foto che ripropongono il muro di contenimento del Naviglio di San Gerolamo, rinvenuto dopo gli scavi di qualche mese fa.

Si tratta di quel che resta del naviglio di San Gerolamo sepolto a fine Ottocento (1894/96) per motivi igienici e di nuova viabilità, tornato alla luce nel mese di giugno durante lo scavo per il tunnel pedonale che unirà l’anno prossimo (autunno 2024) la nuova stazione M4 di Sant’Ambrogio con la storica M2.

A quanto pare prosegue lo scavo e la predisposizione per la creazione del corridoio interrato, al contempo i frammenti di muro sono stati liberati dal terreno. Ci chiediamo se saranno lasciati in vista nel nuovo passaggio pedonale (come abbiamo ipotizzato noi in una suggestione che qui riportiamo).

Il tratto di muro riportato alla luce, sormontato dalla fognatura in parte rimossa, si presenta sia in pietra (blocchi in ceppo lombardo), sia in muratura con mattoni in cotto, e corre in linea con via Carducci dove si trovava il ponticello per la Pusterla di Sant’Ambrogio. Il naviglio in questo punto svoltava quasi a gomito, lungo via De Amicis.

Pare che il ritrovamento, già previsto, non stia rallentando il cantiere per la stazione M4 e a quanto pare, la Sovrintendenza ritiene il muro non di valore monumentale, sebbene antico, come si trattò del muro e ponte rinvenuti nel 2020 nell’area dell’altra stazione, quella di De Amicis, anche se non da sottovalutare.

Stiamo ancora attendendo la decisione della Sovrintendenza che dovrebbe dare indicazioni in merito al futuro del muro. Ricordiamo che per il ritrovamento nell’area della stazione di De Amicis, i reperti, smontati e stoccati, saranno riposizionati all’interno del mezzanino della stazione, proprio a testimonianza dell’antico sito.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi; ATM; Milano Sparita

Sant’Ambrogio, M4, M2, Metropolitana, Cerchia Navigli, Via De Amicis, Via Carducci, Scavo, Archeologia, via San Vittore, Porta Vercellina

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

9 commenti su “Milano | Sant’Ambrogio – Cantiere M4 e il muro del Naviglio di San Gerolamo: settembre 2023”

  1. Le lungaggini della m4 sono ridicole, da noi la ostruzione di metro durando decennium per far lievitare I costi quando sara finita lá metro 4???

    Rispondi
  2. diciamo che tra le tante aberrazioni di cancellazione storica-architettonica fatte negli anni 50, questa di un muro creato a fine 1800 per chiudere un naviglio (immagino da molto non in uso) è forse la meno rilevante e che avrebbe potuto anche essere rasa al suolo. Mica hanno trovato i resti di una basilica/tempio romano con manufatti rari.
    Hanno più valore le mura spagnole lasciate a se stesse da sempre

    Rispondi
  3. Milano è stata distrutta almeno da quando hanno coperto i Navigli, ma ormai siamo pochi a ricordarlo.
    Milano non è più quella di una volta.
    PURTROPPO !!!

    Rispondi
  4. Dato che ci ho camminato sopra (senza ovviamente saperlo) dal 1938 ad oggi mi sento di amarlo come un amico e quindi mi dispiacerebbe molto che venisse distrutto.

    Rispondi

Lascia un commento