I temi dell’inquinamento urbano e quello del miglioramento della qualità dell’aria e delle superfici negli ambienti outdoor ed indoor sono di interesse generale, come dimostra il dibattito che si innesca ogni volta che viene pubblicato un articolo su questo argomento.
Il 26 settembre 2023 dalle ore 9.30 Urbanfile è partner di una iniziativa che ha l’obiettivo di fare il punto sulla qualità dell’aria in Italia e sull’impatto dell’inquinamento sulla salute per illustrare poi il ruolo che l’architettura può svolgere nel creare soluzioni che non siano solo rispettose dell’ambiente ma che possano in qualche modo contribuire a mitigare gli effetti dell’inquinamento.
L’iniziativa si svolge in presenza presso i nuovi spazi di Monte Rosa 91, l’edificio di Renzo Piano Building Workshop appena restituito alla città dopo un importante attività di rigenerazione.
La partecipazione è gratuita previa registrazione a questo link
Evento in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano. Riconosciuti 2cfp agli Architetti. Frequenza minima: 100%
Ma adesso che abbiamo vietato gli euro5 diesel per l’aria di Milano siamo a posto, no?
Ma certo, è proprio l euro 5 il problema . infatti tonnellate di kerosene e altro di ben peggiore( che sarebbe meglio indagare in autonomia) cala dall’ alto ma , chissa’ come mai, non importa a nessuno .
Iniziativa molto interessante.
Si parla di transizione ecologica, di mobilità sostenibile, che dovrà avvenire progressivamente (10, 20 anni) ma le città intanto non fanno nulla per l’immediato.
Ed intanto le auto continuano ad inquinare…
ma dai case histories elencati sembra che qualcosa si stia facendo. Bisogna che si passi da pochi casi a realizzazioni in ampia scala.