Milano | Centrale – MI.C, demolizione Ex Michelangelo: settembre 2023

Aggiornamento di metà settembre 2023 dal cantiere per la demolizione del vecchio (neanche tanto) Ex Hotel Michelangelo di via Lepetit nel distretto della Centrale.

Lo scorso dicembre eravamo stati invitati alla visita del grande e spettacolare cantiere per la demolizione dell’ex hotel Michelangelo di Piazza Luigi di Savoia 6 e Via Domenico Scarlatti 33 nel distretto della Centrale, la torre che si appresta a sparire dal panorama milanese dopo più di cinquant’anni di vita. Infatti, l’edificio, costruito negli anni Settanta del Novecento (ma iniziato almeno una decina d’anni prima), nei prossimi mesi sarà demolito completamente per diventare successivamente il cantiere del nuovo complesso per uffici progettato da Park Associati di MI.C (abbreviazione di Milano Centrale che in qualche modo rende omaggio anche al Michelangelo).

Mentre il marchingegno sul tetto della torre sta “rosicchiando” il palazzo dall’alto riducendolo in altezza, anche il piccolo corpo lungo via Lepetit è stato praticamente demolito o quasi ormai.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi; 

Hotel Michelangelo, Piazza Luigi di Savoia, via Domenico Scarlatti, Centrale, Grattacielo, Riqualificazione, Demolizione, Park Associati, Despe

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

1 commento su “Milano | Centrale – MI.C, demolizione Ex Michelangelo: settembre 2023”

  1. Non l’ho presente ma generalmente il valore architettonico di un edificio degli anni 70 non è elevato. Detto questo preoccupa l’andazzo che sta portando Milano a diventare una selva di grattacieli, edifici totalmente avulsi dalla fisionomia delle città italiane. Ad eccezione di qualche encomiabile esempio, la gran parte dei grattacieli milanesi, a dispetto della grancassa mediatica, è costituita da edifici di nessun pregio architettonico costruiti solo per speculazioni edilizie a danno del panorama urbano. Addirittura edifici storici di fine º inizio 900 sono stati demoliti per questi ecomostri

    Rispondi

Lascia un commento