Altro tassello di Cascina Merlata che si conclude, quello del cantiere sito nel lotto R5 di Cascina Merlata R5 3° Lotto Greenway progettato dello studio Beretta Associati. SCE Project si è occupata della Progettazione strutturale preliminare ed esecutiva, della Direzione Lavori delle Strutture e della Direzione Lavori Generale. (nella mappa a seguire la sigla del cantiere è: MER5)
Il nuovo complesso appena completato, ha destinazione residenziale convenzionata. L’edificio si sviluppa lungo la sagoma a forma di L prevista dal P.I.I. Cascina Merlata, con il fronte principale che si affaccia lungo via Pasolini e quello più corto verso la cascina storica. Il volume lungo via Pasolini è costituito da 11 piani fuori terra, mentre l’ala che fronteggia la cascina storica si ferma a 10 piani fuori terra. Sul retro si trovano i 4 corpi scale che si innestano a pettine lungo il volume principale ad L, creando 4 elementi dal ritmo verticale che contraddistinguono la corte interna. Questa soluzione dà vita ad un fronte interno maggiormente articolato, con pieni e vuoti caratterizzati da elementi a verde, e consente di raggiungere la massima elasticità nelle scelte del mix tipologico.
Il nuovo edificio condivide l’isolato dove si trova anche la Torre Primavera di via Daimler e il piccolo blocco di Città Contemporanea, già ultimati rispettivamente nel 2021 e 2022. Manca ancora l’edificio su via Daimler e l’altro verso la cascina.
La facciata su via Pasolini è caratterizzata dalle logge che movimentano il volume dell’edificio. Come la maggior parte degli edifici di Cascina Merlata, il blocco è composto da apparire come due volumi sovrapposti. Uno basso di 5 piani e i restanti cinque leggermente arretrati.
Qui di seguito il complesso visto dal lato della corte interna.
Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi, Valter Repossi
Milano, Cascina Merlata, Uptown, East Uptown, Città Contemporanea, via Daimler, Via Pier Paolo Pasolini, Studio Scandurra, Zanetti Studio, Antonio Citterio e Patricia Viel, Beretta Associati, Greenway
Si aveva un foglio bianco per poter fare qualcosa di diverso…. e nulla NON c’è la si fa proprio a Milano!
Belle immagini, l’architettura sovietica stile Bucarest ha sempre un suo perché.
Tanti appartamenti ammassati male. Non ci vivrei…
ammassi abitativi
I parcheggi dove sono?
Parcheggiare sarà impossibile!
Se non abiti lì usi i parcheggi al limitare del quartiere e non sul prato pagato da tutti i residenti del quartiere profumatamente, per i residenti c’è il box.
Peccato che molte famiglie hanno due macchine una parcheggiata nel box e l’altra al limitare del quartiere
Sarebbe interessante il parere di qualcuno che ci vive
Oooohh che bello il complesso per il pollame è pronto! ?
Bruttino davvero il complesso anonimo e senza personalità come tutto il nuovo costruito in questi ultimi anni
un incubo
Io dalle foto ci vedo anche eleganza, monumentalità, ordine. Forse volumetrie eccessive? Forse era meglio qualche piano in meno? Però non possiamo aspettarci le villettine a schiera in centro città. L’intervento di Citterio il più raffinato.
Centro città? È praticamente sul confine con Pero….
Oddio….raffinato proprio non lo chiamerei…
Capisco la necessità di costruire nuovi alloggi a Milano, ma da professionista che ha partecipato al concorso di uno dei lotti vi posso tranquillamente dire che per i Developer la ricerca della qualità architettonica è davvero poco considerata…e non lo dico solo io, direi che le realizzazioni in quel di Cascina Merlata ne sono la testimonianza.
C’è una volumetria talmente folle che è davvero difficile allocare; servizi al piede praticamente assenti…tutto recintato o murato verso lo spazio “pubblico”.
Questa è l’idea di città promosso a Cascina Merlata…provateci a fare un giro, è di un grigiume e di una disperazione unica, ripeto, fateci un giro, ve ne accorgerete.
Le volumetrie sono state tutte imposte dal Comune, non sono scelte dei progettisti
È un Ospedale, vero? Ditemi di si
Il “Mondo Convenienza” dell’architettura, con una o due note pseudo-creative a dare una pretesa di gusto estetico. È decisamente più apprezzabile l’onestà intellettuale di un casermone squadrato qualsiasi. Ma alla fin fine queste sono le nuove “borgate” della classe non piú operaia ma media
Da ridere quando in quelle strade strette ma con marciapiedi larghi alla “walk of fame”, arriveranno centinaia di auto dirette al nuovo merlata Mall…
Si ???
Sono ospedali ??
Le solite porcate di cemento
Ok