Milano | Roserio – La Statale a Mind: posata la prima pietra

Il 16 ottobre 2023, all’interno dell’Auditorium Palazzo Italia, in Viale Rita-Montalcini 1 nel comparto di Mind a Roserio, si è tenuta l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2023/2024 ma anche con la Cerimonia per la posa della Prima Pietra del Campus, una lastra di marmo di Candoglia, la stessa che cento anni fa sanciva la nascita della Statale.

Un grande traguardo per MIND, che si tradurrà in un Campus per ospitare una comunità di oltre 23 mila persone tra studenti, ricercatori, docenti e personale di staff. 1100 posti letto in strutture residenziali, 400 dei quali da destinare agli studenti beneficiari di borse per il DSU e 600 destinati a studenti e 100 ad uso foresteria.

Hanno partecipato all’evento: il Rettore Elio Franzini, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alessandro Morelli, il Consigliere del Ministro dell’Università e della Ricerca Onorevole Cristina Rossello, l’Assessore all’Università, Ricerca, Innovazione di Regione Lombardia Alessandro Fermi, il Prefetto di Milano Renato Saccone, il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, il Sindaco di Rho Andrea Orlandi, Monsignor Luigi Bressan, il CEO Lendlease Europa Andrea Ruckstuhl, l’Amministratore Delegato di Arexpo S.p.A Igor De Biasio, il Direttore del MIT Senseable City Lab e autore della visione architettonica del Campus MIND Carlo Ratti, la Prorettrice Vicaria Mariapia Abbracchio, il Presidente della Conferenza degli studenti dell’Università degli Studi di Milano Elia Montani.

Il Campus Mind della Statale, ospiterà una comunità di oltre 23mila persone tra studenti, ricercatori, docenti e personale di staff, con 18.376 mq per l’area didattica e 35.525 mq di laboratori. A completare il progetto Mind  5.500 mq di area verde da destinare all’orto botanico, impianti sportivi, nidi aziendali e naturalmente non mancheranno le residenze per studenti (1.100 posti letto).

Il progetto, firmato dallo studio CRA CRA-Carlo Ratti Associati, si basa sulla rivisitazione di cinque corti ispirate alle università italiane ed europee, un tributo e un linguaggio di continuità con la tradizione milanese e, in particolare, un omaggio alla Ca’ Granda, la storica sede centrale dell’Università degli Studi di Milano.

Referenze immagini: Rendering Studio Carlo Ratti e Associati

Mind, Rosario, Università Statale, Campus scientifico, Milano Innovation District, Common Ground, Carlo Ratti

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

8 commenti su “Milano | Roserio – La Statale a Mind: posata la prima pietra”

  1. Bella la scopiazzatura della Casa della Memoria.

    Associata all’originalità della pianta, direi che Ratti s’è proprio dovuto spremere le meningi

    Rispondi
  2. Sembra di guardare la Bicocca ma va bene, mo si aspetta per capire se per il 2026 aprirà e attendiamo news per la stazione di MIND Merlata

    Rispondi
  3. ma pur di fare un po’ di posti letto in più non si poteva alzare di uno/due piani gli edifici?
    siamo in mezzo ad uno svincolo autostradale, non penso che l’altezza sia una gran problema paesaggistico

    Rispondi
  4. Per me che frequentavo il polimi esser stato spostato da città studi a Bovisa era stato un trauma.. a parte le aule nuove (gestionale) ci andavi a perdere in tutto il resto (trasporti e servizi). Ma questi nuovi della statale saranno trasferiti da Milano centro a mind?

    Rispondi
  5. Costruiscono il nuovo a due passi da quel piazzale di Roserio, capolinea del tram e fronte ospedale Sacco in totale stato di abbandono, trascurato da sempre da questa amministrazione. Anche ai di expo. MAI FATTO NULLA.

    Rispondi
    • Così come area quarto oggiaro + vialba e limitrofe. Abbandonati a se stessi. Purtroppo per chi ci abita (io son costretto a prender la macchina per arrivarci da lambrate senza metterci 1 ora e 30 – in auto son 30/40 min o tangenziale o città)

      Rispondi
  6. REG 10604Diretto a MILANO CERTOSA
    S11
    S11 25223Diretto a RHO
    07:46-Milano Lambrate
    Durata: 11 minuti
    07:57-Milano Certosa
    Tempo di attesa coincidenza: 7 minuti
    08:04-Milano Certosa
    Durata: 6 minuti
    08:10-Rho Fiera Milano

    Rispondi

Lascia un commento