Milano | Morsenchio – Helix di via Bonfaldini 107 cambia progetto

Morsenchio c’è un cantiere apparentemente fermo, dopo che nel 2021 è stato abbattuto il vecchio garage qui presente. Siamo in via Bonfaldini 107, vecchia strada che attraversava l’antico borgo di Morsenchio, oggi nome dimenticato e sostituito (compreso quelli della costruzione) con il più famoso e altisonante del Quartiere Santa Giulia. Quartiere in costruzione ad un centinaio di metri e in divenire da troppi anni (e chissà ancora per quanti), ma dove ora si sta realizzando l’opera principale per le Olimpiadi Invernali Milano Cortina (e chissà quale altra località, visto l’andazzo) 2026.

Qui a breve, e finalmente, comincerà il cantiere per la costruzione del palazzo residenziale chiamato Helix. Un complesso composto da due palazzi affiancati il cui progetto iniziale, abbastanza rivoluzionario, pensato dallo studio Michelangeli Design, nel 2022 venne premiato nella categoria dei “Multi-Family Housing” agli “International Architecture Awards 2022”.

Peccato che, a quanto pare dai nuovi rendering diffusi, sia stato profondamente modificato, forse per apparire meno “rivoluzionario” e più compatibile coi gusti canonici dell’abitare moderno.

L’idea per Helix è stata quella di dare ampio spazio agli appartamenti, sopratutto di creare una superficie di terrazzo pari a quella dell’appartamento. Perciò ampi balconi sovradimensionati per “vivere” all’aria aperta. La controparte di questa scelta è la possibile perdita di luce diurna, motivo per cui i piani dei terrazzi sono forati da cavedi ricchi anche di vegetazione a cascata, per consentire alla luce di penetrare ovunque. Questo il motivo per la scelta del nome, quella di Helios, il dio greco che guidava il carro che trasportava il sole nella volta del cielo.

Il nuovo e rivisto progetto, pare sia stato curato dallo studio Barreca & La Varra, mentre l’iniziativa è dell’immobiliare LS.

HELIX Santa Giulia Via Bonfaldini 107, Morsenchio, Milano

  • Sito Internet: helixsantagiulia.it
  • Committente: LS
  • Progetto Architettonico: Barreca & La Varra

Referimenti fotografici: Roberto Arsuffi, Helix

Helix Santa Giulia, Morsenchio, Santa Giulia, Residenziale, via Bonfaldini, Morsenchio, Barreca & La Varra

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

6 commenti su “Milano | Morsenchio – Helix di via Bonfaldini 107 cambia progetto”

  1. Questa revisione è davvero banale praticamente il terrazzo ha un Cavedio che porta la luce da un piano all’altro e che ne fa anche una grave carenza di sicurezza per furti privacy ed incolumita’…Ti scivola qualcosa dal Cavedio al quinto piano uccidi il proprietario del piano primo

    L’idea originaria del Cono Verde di che sale era decisamente più interessante

    Rispondi
    • Si e questo tralascia anche il fatto che sia un’architettura che senza offesa è uguale a mille alte… carattere zero.
      era cosi bello il lavoro che hanno fatto per Palazzo Bandello e un’altro di cui mi sfugge: un minimo di carattere storico… ma bastava proprio poco eh

      Rispondi
  2. Che senso ha fare dei terrazzi con un pezzo di ringhiera e un pezzo in vetro… (che dai rendering se non osservi bene, sembra quasi ci sia il lvuoto) … bah.

    Rispondi
  3. Io sinceramente mi chiedo come facciano, con delle logge così profonde, a rispettare i Rapporti Illuinanti prescritti dal Regolamento Edilizio e dalle Norme di Igiene… In quelle stanza non arriverà mai un filo di luce diretta, una tristezza assoluta

    Rispondi

Lascia un commento