Piazza Argentina è poco più che un ampio slargo rettangolare posto quasi alla fine di Corso Buenos Aires in zona Loreto, una ventina d’anni fa vennero sistemate delle piante di prunus all’interno di contenitori-vasi cilindrici che si uniscono alla pavimentazione della piazza, diventando anche delle sedute (ormai anche un po’ sgangherate). Le piante, un po’ striminzite, sono ora terribilmente deperite.
Piazza Argentina, prima che venisse stravolta sul finire degli anni Cinquanta dagli scavi per la M1, era alberata da un bel filare d’alberi su entrambi i lati come si può notare dalle immagini d’epoca (1940/1950) che proponiamo di seguito.
Poi la sciatteria degli anni successivi, dove non si badava all’estetica, se non necessaria, ma solo all’utilizzo degli spazi urbani, diventando un orrendo slargo occupato da parcheggi per autovetture.
Giungendo ai primi anni 2000, il Comune finalmente eliminò i parcheggi dai lati della piazza e la rese in parte pedonale, con una pavimentazione in pietra e fioriere incorporate in essa, come abbiamo poco sopra menzionato. Fioriere per piccoli alberelli di prunus.
Da alcuni anni (troppi), la piazza pare essere abbandonata. Gli alberelli sempre più secchi e mai rimpiazzati, e dove l’ormai consueto disordine urbano regna sovrano.
Adesso, come abbiamo visto, piazzale Loreto e Corso Buenos Aires saranno sottoposti a riqualificazione (il primo cantiere, quello per il piazzale, dovrebbe partire a gennaio 2024, mentre per i marciapiedi di Corso Buenos Aires si dovrà attendere la prossima primavera).
Piazzale Loreto nello specifico, sarà riqualificato da un bel progetto denominato LOC – LORETO OPEN COMMUNITY.
Mentre per Corso Buenos Aires verrà attuato un intervento di riqualificazione con marciapiedi allargati e piante in grandi vasi.
Sicuramente nel progetto ci sarà anche piazza Argentina (speriamo, anche perché ancora non si è visto un disegno, se non superficiali rendering), ma ci chiediamo se una volta riqualificata subirà lo stesso trattamento subito sinora?
Ci riferiamo al fatto che la piazza, così come il corso, son stati decorati con questi vasi e fioriere, che col tempo, vista la, sinora, inesistente manutenzione, ci ha regalato questa piazza tra le più sciatte di Milano.
Questo è il risultato di vent’anni di scarsa manutenzione, dove l’unico merito va ad AMSA che la mantiene pulita.
A questo punto non ci rimarrà che attendere e vedere nel dettaglio come sarà riqualificato il corso e sucessivamente se sarà manutenuto adeguatamente.
Uno dei nostri crucci poi, è sempre stata via Pergolesi, nel primo tratto infatti pare essere rimasta spoglia dagli alberi da sempre (la strada venne aperta ad inizio Novecento), pur avendo una dimensione molto ampia. Possibile nessuna giunta abbia mi pensato di eliminare questo spazio urbano desolante? Cosa ci vuole piantare 4 alberi?
Referenze immagini: Roberto Arsuffi, Milano Sparita
Loreto, Piazzale Loreto, Corso Buenoss Aires, Arredo Urbano, Piazza Argentina, via Pergolesi, Alberi,
Fa davvero male vedere delle immagini come queste nell’articolo queste povere piante destinate a morire e l’indifferenza delle persone che potrebbero tranquillamente farne a meno…
Incredibile pensare che nel 2023 non riusciamo a piantare degli alberi come Natura comanda in piena terra
Che vergogna… e lo dico da Milanese
Grazie Roberto per il bell’articolo , speriamo davvero!
Delle belle panchine , anche in cemento come in San Babila o sgabelli colorati come nella MM GARIBALDI. ….
tutto meglio di sto scempio onestamente
Sempre articoli molto interessanti !!!! Continuate così !!! Bravi!!!
Tutto molto interessante e di interesse per noi cittadini di Milano, ma sarebbe da estendere anche a zone come Corso Sempione, Cenisio, piazza Firenze, piazza Caneva, vie adiacenti, aiuole e verde veramente in stato di abbandono, marciapiedi sconnessi, aree cani indecenti, luoghi dove non si vede mai un operatore ecologico da mesi e mesi. Inoltre non riesco a comunicare col Comune od ottenere una risposta di vero interessamento. Ma chi di dovere non cammina per Milano?Non vede come è ridotta la città? Sono annichilito.
Corso Sempione, lavori infiniti a parte, é uno scempio da anni, nessuno pulisce più mentre una volta gli spazzini passavano regolarmente. Grazie Sala!
Spero vivamente che gli alberi in vaso abbiano irrigazione e manutenzione, o ci ritroveremo molto presto con scheletri di alberi e vasi utilizzati come cestini per rifiuti
Che dire di via stradivari, trasformata in un capolinea di ben 4 linee dell ATM è diventata ahimè un vespasiano a cielo aperto e bivacco di disperati?
Basterebbe spostare di pochi metri la fermata (nei controviali di viale gran sasso) per ridare sicurezza agli abitanti della via e dignità agli utenti dei mezzi pubblici
Perché, nei controviali viale Gran Sasso I disperati non bivaccherebbero e non farebbero la pipì? O più semplicemente non è sotto casa tua?
Ho in mente piazze messe molto peggio ma sicuramente piazza Argentina, come Lima meritano un recupero coerente ai lavori su Buenos Aires, ovvero pedonalizzare il corso, far sparire i marciapiedi e lasciare esclusivamente il transito ai mezzi di servizio in orario definito, un verde coerente e organizzato e aggiungo un regolamento urbanistico specifico (ad esempio stile dehors, spazi espositivi provvisori)
Si ha la netta impressione che Sala ec si disinteressano completamente di alcune zone di Milano come se non fossero del comune.
Vedi piazzale Loreto ridotta malissimo in attesa dei lavori…va bene ma intanto qualcuno ci vive nel frattempo
Mi fa venire tanta tristezza vedere che su Corso Buenos Aires si stanno chiudendo tanti negozi. Per me dovrebbero incentivare a riaprirli e rpedonalizzare il corso. Inoltre dovrebbero mettere più poliziotti a controllare la zona.
Neanche una settimana fa passando su ciclabile di cso b aires ho incontrato: 1 macchina easy go incidentata parcheggiata sulla ciclabile (la occupava tutta) in zona pza argentina (prima del semaforo andando vs centro) + camion che scaricava sempre parcheggiato precisamente sulla ciclabile (sul finale di cso b aires). Mi son fermato circa 50 (esagerando) metri dopo il camion a segnalare alla locale (quella che chiude la via per ingresso scuola ore 8 circa)… e niente, anche se il camion lo si vedeva chiaramente (era proprio l’incrocio prima), non se ne era accorto… e io me ne sono andato tristemente consapevole
La soluzione è allargare i marciapiedi di corso Buenos Aires, prolungare le piste ciclabili, pedonalizzare il corso, togliere tutte le auto, i camion e i furgoni che sono un pericolo per le biciclette e chiudere tutti i negozi.
Esatto! e coprifuoco dopo le 21.00
E necessariamente sarà “sostenibile” “consapevole” “etico” e “inclusivo per tutte e tutti”
E sarà “sostenibile” “consapevole” “etico” “inclusivo per tutt*”