Dopo l’apertura dello scorso luglio all’utilizzo della stazione M4 San Babila, sono in corso ancora i lavori per il ripristino e il riordino delle aree occupate dai cantieri, come in piazza San Babila, Corso Europa, via Verziere e largo Augusto.
Così subito è stato restituito il lato occupato dalle cesate di cantiere di piazza San Babila, donandoci un ripristino discutibile: una distesa di cemento “abbellito” dai sampietrini; lampioni dozzinali che si sono affiancati a quelli “storici”; nuove uscite del metrò decisamente brutte (in raffronto con le vecchie uscite di design degli anni Sessanta).
Insomma un intervento un po’ frettoloso. Pare che la scusa sia quella di aver dovuto consegnare la piazza in concomitanza con l’apertura, una sistemazione dignitosa ma non definitiva, in vista di un concorso che riprogetti la piazza già sistemata più di vent’anni fa su disegno del grande Luigi Caccia Dominioni (anche se la fontana a dir il vero non è un capolavoro).
In questi giorni sono in corso i lavori per ripulire (finalmente) la fontana.
Mentre al contempo hanno collocato le panche in granito nel tratto rinnovato, nei pressi delle uscite della metro.
Passiamo ora a mostrarvi alcune foto di Corso Europa, che al contrario, da brutta arteria sta diventando molto più bella (come già accaduto perLargo Toscanini).
Concludiamo il giro in largo Augusto, che diventerà pedonale e alberato. Incredibile ma vero! Nel frattempo son state montate anche delle impalcature per proseguire il montaggio della Colonna del Verziere col Redentore.
Referenze immagini: Roberto Arsuffi
San Babila, M4, Largo Augusto, Verziere, Via Verziere, Via Larga, Via Durini
Corso Europa, nata dopo la guerra con l’idea di farne una arteria viaria moderna adatta a auto e mezzi su ruote, adesso ha perso la sua identità. Marciapiedi larghissimi in una via che non è certo commerciale, corsia centrale strettissima solo per taxi, che però hanno l’area di sosta semi nascosta in Via Borgogna con senso di percorrenza verso Visconti di Modrone… Insomma, per me un non senso. Che poi sulla triste distesa di sampietrini in Piazza San Babila debbano rimetterci le mani con il solito concorso tra archistar mi pare addirittura criminale: come buttare via i soldi pubblici per fare, disfare e rifare! E che dire delle aiuole della piazza con ciuffetti di vegetazione tipica del deserto (?), ormai quasi del tutto scomparsa per mettere in vista il feltro sottostante lacerato e metri e metri di tubi di irrigazione? Poeri i miei sghei….
Io davvero non capisco perché ogni pezzetto di spazio pubblico che viene rifatto, debba sempre essere fatto diverso dall’esistente! Adesso metà di piazza san Babila è fatta con lastre di pietra, metà con i sanpietrini! Una scarpa e una ciabatta…
In tutta Europa le vie centrali x le auto sono diventate aree x le persone. Qui eravamo solo in ritardo… via Dante e Cso Vittirio E.II l’hanno coerentemente anticipato!
Possiamo poi discutere sulla qualità del progetto esecutivo… ma la visione è corretta!
Ah….pero sono solo le pecore che fanno semplicemente come gli altri. Senza ragionare.
State usando l’Europa come scusa per tutto. Per coprire l’idea malsana che in città ci si muove solo a piedi, in bici o monopattino.
Altrimenti paghi il pizzo per muoverti in auto o posteggiare l’auto. Che poi tra qualche anno non ti faranno neanche più usare.
Ragazzo mio nell’Europa di cui parli i mezzi pubblici funzionano e le metropolitane non ci si mette 10 anni per realizzarle.
E comunque PRIMA crei un sistema di servizio pubblico e SOLO DOPO poni in essere politiche per disincentivare i mezzi privati.
MEGACAZZATA DA SMENTIRE
Prima si bloccano i mezzi privati (automobili)
E poi il mezzo pubblico PUÒ ESSERE EFFICIENTE E VELOCE.
Perché i bus e i tram che gia ci sono vengono bloccati dalla tua automobile del xazzo che crea ingorgo…
Sta cosa ovvia non la volete ficcarvela in testa eh… Non ci arrivate proprio eh.
Vi è morta la maestra alle scuole medie?
Tu vivi nel mondo dei sogni, come fai a dire che prima si blocca il trasporto privato e poi il servizio sarà libero di funzionare. Peccato che disagi e ritardi in metro e sui treni sono all ordine del giorno ormai e non credo che ci siano macchine parcheggiate in galleria che ostruiscono il passaggio! Inoltre cantieri infiniti, zone mal servite specialmente alla sera nemmeno fossero paesini di 500 abitanti (e parlo di zone di Milano) errori progettuali (es.collegamento m3 e m4) devo continuare … le cose devono andare in parallelo non solo in una direzione. Prova una volta solo ad esempio ad aumentare il servizio nel weekend specialmente la sera, fai un servizio come qyesto e poi limiti il traffico invece no pensano ad aumentare i taxi (manco fossero come quello di Londra che girano o a quelli che voleranno per le Olimpiadi), l area c e b così risanano le casse del comune..ma dsll altra parte sempre fermi. Abbiamo più traffico e ingorghi di prima e niente. Per non parlare delle piste ciclabili che finiscono nel nulla … quelle meravigliose poi.
Sei tu che vivi di ipotesi tracciate sulla carta…
In tutto il mondo si è fatto così.
Si sono costruite corsie preferenziali fregandosene dell’auto privata per far andare veloce ed efficiente il bus e il tram.
Noi stiamo a guardare anche troppo agki ingorghi delle auto private e questo va a discapito dell’efficienza del mezzo pubblico
Nel mondo si fa così.
Questa è la realtà.
Poi puoi favoleggiare cose tue non dimostrate. Ma questa è la prassi comune nel mondo
Su trenord che è una merda come tu fai notare devi chiedere conto ai tuoi amici della giunta Fontana che hai votato tu e certo non io.
Sistemate i treni invece di blaterare.
Non se ne può fare carico Milano pure di questo.
X Wf
Menomale che ti contraddici da solo affermando tu stesso che i treni sono una schifezza … bravo!
In più dai la colpa a caso come all asilo dicendo voi avete votato questo è quest’altro… MA tu lo sai chi ho votato io !? Non credo proprio…chiacchierone
So che in regione avete votato in massa al 80% lega e destra.
E quindi bi tenete i treni che meritate.
E non chiedete a Milano di farvi entrare in macchina.
Attaccatevi al tr-enord adesso.
Se non vi piace venire con il tre-nord perché vi fanno schifo i treni non venite a chiedere a Milano e Sala ma andate a rompere i coglioni a Fontana, lega e destra.
Per un servizio decente dei treni.
Chi è causa del suo mal pianga se stesso.
Fontana qualcosa dovrà pur fare per voi.
Prima rompi che scrivo ipotesi e poi continui a insistere che abbiamo votato tutti Fontana! sicuramente avrai i nomi di tutti quelli che l’hanno votato immagino … o stai facendo ipotesi sulle carta anche tu chiacchierone?
Eh certo sta facendo un tal bel lavoro il tuo sindaco nelle periferie di Milano… figuriamoci se li possiamo chiedere di sistemare anche i treni di trenord ma menomale … l’importante che si faccia l’ufficio e il centro commerciale, il trasporto pubblico a supporto verrà fra 30 anni … poi ci lamentiamo perchr la gente viene in auto
Per la sciura sopra che probabilmente va in macchina avrà perso identità. Per me che mi sposto con i nezzi, in bici e a piedi sembra un ottimo intervento, anzi, andrebbero pedonalizzate anche corso Matteotti e corso Venezia.
Dire poi che in corso Europa non sia una via commerciale è ammettere che non la si è mai guardata con attenzione. I negozi ci sono e, grazie alla pedonalizzazione, se ne apriranno altri, visto che sono le auto a togliere vita a una via, non certo i pedoni.
Di certo non è l’identità della Milano di Leonardo.
E nemmeno della Milano del Manzoni.
Nemmeno quella fine ottocento o primi novecento.
Sarà la Milano cafona degli anni 50 e 80.
Identità?
Ma che ne sai tu degli anni ottanta, bigul
ci domandavamo cosa resterà di questi anni 80, ahimè, adesso lo sappiamo: gli idioti e i cafoni.
Povero
Una cosa è certa però : non c’erano così tanti giargiana come Wf
Co resteranno sempre questi soggetti da cinepanettone…
Come se Boldi e De Sica non fossero i gran visir di tutti i giargiana.
Esatto Roberto, poveri.
Non avendoli vissuti si sono fatti un’idea vedendo troppi film di Vanzina, ma noi boomer siamo una generazione che non solo si è divertita più di loro ma se uno si dava da fare ed era determinato poteva raggiungere facilmente l’obiettivo desiderato e il benessere economico.
A Milano c’erano i cinema e non le anonime multisala, i negozi veri e non i franchising multinazionali uguali in tutto il mondo, niente aree B C e Ztl, alla sera si usciva tranquilli senza il timore di essere derubati o accoltellati dai maranza e non si saltava un weekend all mare o in montagna.
E potrei andare avanti ma mi fermo perché cafone proprio non mi sento.
E adesso wf vai col tuo solito “OK boomer” che è l’unica risposta che il tuo limitato Q.I ti consente.
Esatto Roberto, poveri.
Non avendoli vissuti forse si sono fatti un’idea vedendo troppi film di Vanzina, ma noi boomer siamo una generazione che non solo si è divertita più di loro ma se uno si dava da fare ed era determinato poteva raggiungere facilmente l’obiettivo desiderato e il benessere economico.
A Milano c’erano i cinema e non le anonime multisala, i negozi veri e non i franchising multinazionali uguali in tutto il mondo, niente aree B C e Ztl, alla sera si usciva tranquilli senza il timore di essere derubati o accoltellati dai maranza e non si saltava un weekend all mare o in montagna.
E potrei andare avanti ma mi fermo perché cafone proprio non mi sento.
E adesso wf vai col tuo solito “OK boomer” che è l’unica risposta che il tuo limitato Q.I ti consente.
Una cosa è certa però, a Milano non c’erano così tanti giargiana come Wf
Di solito chi detesta gli anni ottanta è un ex comunista arrabbiato, perchè gli anni ottanta hanno visto la definitiva liberazione dell’ umanità dalla suddetta ideologia… hai detto niente.
Se proprio dovessimo denigrare un decennio, ci sarebbe MOLTO da parlare degli anni di piombo…non a caso denominati tali e della loro conflittualità costante.
Gli anni ottanta sono stati anni di enorme fermento intellettuale e culturale, anni durante i quali, prendendo spunto da Urbanfile, il nostro design nazionale primeggiava nel mondo; sono stati gli anni della nascita e della definitiva affermazione del movimento ambientalista, quello vero, non quello di adesso; furono gli anni della lotta all’ apartheid in Sudafrica, furono anni di pace, prosperità e benessere…come adesso, no?
Ad ogni modo le precedenti uscite della metro citate, sono semplicemente brutte, anzi deprimenti, non a caso non dono state creste negli anni otatnta, ma prima e quella posta proprio a ridosso del Duomo è un insulto.
Tangentopoli.
1992, pirla
Esattamente finiti gli anni 80
Li esplode il bubbone
Pirla
Il “bubbone” esplode il 17 feb 1992
Ripirla
Perché tangentopoli caro genio si è occupata delle ruberie dal 1 gennaio 1990 fino al 17 feb 92.
Vero genio.
Pirla alla 3a
Tangentopoli parte con l’arresto di Mario Chiesa il 17 febbraio 1992.
Tu eri ancora al paesello forse.
Muchela.
Vabbè con questa risposta ho capito che sei deficiente e ho perso tempo a rispondere ai deficienti per ben 3 volte.
Te saludi.
“Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza.”
Cazzo ci sono cascato ancora, complimenti wf.
Non c’è proprio speranza!
Spero proprio che quei lampioni siano davvero provvisori, perché se fossero definitivi chi li ha piazzati lì sarebbe da licenziare.
Sulle due uscite diverse affiancate non ci sono più parole.
Sulla sistemazione di San Babila inutile infierire, si commenta da sola.
Occasione persa invece per corso Europa, era l’occasione perfetta per farlo diventare un capolinea tranviario in sostituzione di piazza Fontana, da pedonalizzare completamente.
Avrebbe avuto un costo infinitamente superiore (armamento, impianto elettrico….) e per fare l’anello di inversione si sarebbero dovuti stravolgere anche largo Toscanini, via Durini e il Verziere… altrimenti con il solo scambio il capolinea lo avrebbero potuto utilizzare solo i nuovi (pochi) tram bidirezionali, limitandone moltissimo l’utilità. Quindi grande spesa per pochi vantaggi.
La foto del nuovo lampione installato in S. Babila è semplicemente fantastica.
Comunque corso Europa stranamente non sta venendo male. Sono in preparazione 10 aiuole rettangolari di dimensione e forme diverse che perciò sono abbastanza “artistiche”. Invece largo Augusto lo prevedo male: una spianata come San Babila a parte due aiuolone. Io un’ ideuzza per le piazze e gli spazi da riempire ce l’ avrei: aree giochi per bambini (non ho più purtroppo figli di quell’età) con alberi e panchine o magari campi da basket (mai giocato, non mi piace), cose che insieme alle piste ciclabili mi danno l’idea di Civiltà e vita degna di essere vissuta.
Quei lampioni devono farli sparire.. E anche subito! No comment su uscite MM e pavimentazione. Orribili anche le panche
In Corso Europa adesso mancano ristoranti e dehor. Una via dedicata alla ristorazione la renderebbe viva , e quei bel marciapiedi larghi avrebbero un senso.
Ottima idea.
Milano avrebbe finalmente il “centro storico” che non ha mai avuto.
Il quartiere vivo non bauscia
Fiducioso per largo Augusto che spero venga protetto meglio che piazzale Archinto da auto e siccità e curioso di sapere se esistono progetti per via Mascagni (dove stanno chiudendo i buchi in questo periodo).
Per San Babila e corso Matteotti manco c’è bisogno di spendersi, si commentano da soli.
Quando partono con via Durini? Ad aprile c’e’ il salone e devono ancora partire i lavori di pedonalizzazione
Incredibile sto handicappato parla ancora
E’ da piu’ di un mese che stanno pulendo la fontana di piazza S. Babila.
Ogni giorno ci lavorano 2 persone per tutto il giorno.
Ma quanto tempo ci vuole per pulire una fontana ?
Sul cartello c’ e’ scritto che il lavoro puo’ durare fino al 2026 , e’ normale ?
I lavori alla fontana finiscono nel 2026, così recita il cartello. È proprio vero che l’operosità dei milanesi s’è persa. Tutti terùn e giargia. 3 anni.
Mi sun de Milan ma chi terunade chi me piasan minga.
Bisugna licensià l’architet.
Saranno dipendenti comunali, chejjefrega a loro, tanto paga pantalone.