Milano | Portello – La Rai cambia sede, dal cda via libera per via Gattamelata

Come ha detto il Sindaco di Milano Beppe Sala: Finalmente. Oggi il CDA della Rai ha dato il via libera all’accordo quadro con Fondazione Fiera Milano per ricollocare, nel 2029, il Centro di Produzione Rai di Milano nell’area del Portello. Un passaggio che aspettavamo da tempo e che valorizza Milano nelle scelte strategiche Rai.

Il consiglio d’amministrazione della Rai, riunito a Roma nella mattinata del 23 novembre 2023, ha approvato due delibere relative al Piano strategico immobiliare della società. Tra queste c’è stato il via libera all’accordo quadro vincolante tra Rai e Fondazione Fiera Milano per ricollocare, nel 2029, il Centro di Produzione Rai di Milano su una porzione dell’area denominata MiCo Nord al Portello, l’edificio che si trova su via Gattamelata.

La prima delibera realizzata dalla tv pubblica prevede la vendita a pacchetto, nel 2026, di alcuni immobili valutati non più strategici come la vecchia sede di Corso Sempione. Si tratta di un’operazione, si legge nel comunicato, «ritenuta necessaria per determinare i benefici previsti dal Piano Immobiliare approvato a luglio 2022 e dunque contribuire alla sostenibilità economico-finanziaria delle successive iniziative di riqualificazione del parco immobiliare Rai». 

La seconda delibera approvata in cda, invece, riguarda il futuro della Rai al Portello di Milano. «L’operazione consentirà di superare l’inadeguatezza complessiva degli insediamenti milanesi, di accentrare in un unico polo produttivo le attività e di disporre di un asset sviluppato secondo criteri di ecosostenibilità. L’obiettivo è di favorire un upgrade funzionale, anche in termini di digitalizzazione, di migliorare modalità e qualità del lavoro, nonché di assicurare, nell’ambito del Piano immobiliare, un significativo miglioramento in termini di fabbisogno finanziario di qui al 2032».

Fondazione Fiera Milano, nella stessa area, avrebbe anche in progetto (per ora solo un masterplan) di realizzare nuovi uffici con torre nell’area presso il MiCo tra via Gattamelata e il parco di CityLife.

Referenze immagini: google

Portello, viale Scarampo, Federlegno Arredo, Salone del Mobile, Fondazione Fiera, AMDL CIRCLE, Fiera Milano Rho, Fondazione Fiera Milano, Open Building Research, BFF Bank, Studio Varratta Architect

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

4 commenti su “Milano | Portello – La Rai cambia sede, dal cda via libera per via Gattamelata”

  1. Più che un commento, una precisazione. Chi parla di Portello per la nuova sede Rai(come era accaduto per la fermata M5) non considera che per Portello si deve intendere STORICAMENTE l’area su cui sorgeva il vecchio stabilimento Alfa Romeo (zona viale Serra

    Rispondi
  2. È semplicemente un’operazione di svendita di beni pubblici, storici e di pregio, assolutamente vergognosa! Siamo davvero in fondo al baratro in questo paese. E per favore poche sciocchezze sulla sostenibilità. La Rai aveva già studi in Fiera e li ha demoliti per andare in via Mecenate. Poteva rifarli.

    Rispondi

Lascia un commento