Milano | Gamboloita Corvetto – Cantiere torre Serlio 7 (zona M3 Brenta): completata

Siamo in zona M3 Brenta nel distretto di Gamboloita Corvetto, dove sta è stata completata (in questi giorni di inizio anno ancora qualche piccolo intervento alla base) la torre di Serlio 7.

Si tratta di una torre di 16 piani progettata dallo studio dell’Architetto Guido Gumier e promossa da Abitare Co costruita al posto di un vecchio garage sito in via Serlio 7, una parallela di Corso Lodi all’altezza di via Sacconi.

Un edificio decisamente alto, inserito in un contesto di edifici post 1950 tranne che dal lato di Corso Lodi, dove troviamo ancora delle case di ringhiera della “vecchia Milano”. Da corso Lodi vi è anche un accesso dal piccolo vicolo al civico 107 e 109, che un tempo permetteva l’accesso alla Cascina Musocchina (una delle tante cascine del territorio un tempo chiamato Gambolòita).

L’aspetto della torre non ci spiace, anche perché apapre molto sfaccettata, ricca di pieni e vuoti creati anche daigli ampi terrazzi, che va rastremando salendo sino ad apparire quasi una “pigna”. Dalla parte del vicolo la torre appare più impattante.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi

Corvetto, Gamboloita, Cantieri, Brenta, via Mincio, Via Serlio, Via Oglio, Via Sile, Piazza Ferrara, Corso Lodi,

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

7 commenti su “Milano | Gamboloita Corvetto – Cantiere torre Serlio 7 (zona M3 Brenta): completata”

  1. Impressionante quanto Milano sia obsoleta sotto il punto di vista stilistico.

    Brutto come pochi !
    Ma poi la scelta del colore ???????

    Rispondi

Lascia un commento