"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Gamboloita-Brenta – La torre di via Serlio 7

In Via Privata Sebastiano Serlio, una via laterale di Corso Lodi all’altezza della zona Gamboloita (Corvetto o Brenta), c’è ancora per poco un garage chiuso da diverso tempo. Al suo posto sarà costruita una bella torre (probabilmente 15-16 piani).

La torre, sviluppata da Abitare Co, ricorda un po’ la torre di Derganino in via Butti 15. Come la sorella, la troviamo molto interessante e moderna. Purtroppo, le uniche immagini diffuse a nostra disposizione sono queste tre che non consentono di capirne altezza e inserimento nel contesto.

Qui il sito per chi interessato.

Di seguito le immagini del cantiere che si appresta per la demolizione del vecchio garage realizzato negli anni Sessanta. Vi è anche un accesso attraverso un vicoletto da Corso Lodi.

Il contesto è formato da un mix di case e palazzi anni Trenta, Cinquanta e Settanta. Nelle vicinanze vi è una piazzetta senza nome dove la via Serlio si incrocia con Viale Bacchiglione e Via Privata Baldassare Longhena. Sempre in zona si trovano le torri di 19 piani di Viale Bacchiglione e i complessi per uffici e residenziale di Via Nervesa.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


One thought on “Milano | Gamboloita-Brenta – La torre di via Serlio 7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.