Abbiamo fatto un salto fuori dal territorio del Comune di Milano per approdare a quello confinante di Novate, dove, a ridosso di Vialba e Quarto Oggiaro sta per sorgere un nuovo quartiere denominato NOM (North Of Milan) e un complesso di ricezione dove troveranno spazio uno studentato e un hotel realizzato da Techbau.
Nel 2024 aprirà la una nuova struttura con un rivoluzionario concetto ibrido di ospitalità, oltre 1000 posti letto all’insegna della flessibilità, sostenibilità, inclusività e adattabilità.
Il progetto nasce dalla collaborazione di CampusX con Techbau S.p.A, come General Contractor, e Fabrica X srl nel ruolo di sviluppatore.
Per quanto riguarda il cantiere NOM, questa è la situazione a inizio 2024.
Mentre si sta lavorando alla trasformazione della strada che collegherà il nuovo quartiere con la viabilità della zona. Infatti il progetot prevede l’allargamento del tratto di via Lessona.
Referenze immagini: Techbau, NOM North of Milano, Roberto Arsuffi
Novate, NOM North of Milano, Techbau, AbitareCo, Vialba, Quarto Oggiaro, quartiere
Tra rendering e realtà c’è un abisso. Visto passando dall’autostrada mi pare un triste ammasso di condomini.
I render sono riferiti alle nuove costruzioni che sorgeranno nei prossimi 24 mesi in edilizia libera e convenzionata.
Le foto e gli edifici che sono visibili dalla autostrada sono gli edifici con destinazione Studentato che ospiterà circa 1000 studenti.
Una colata di cemento stretta tra una autostrada e la ferrovia: inquinamento acustico e sonoro a due passi dagli edifici. Novate vedrà crescere a dismisura la propria popolazione in pochi mesi, dovrà pagare per le opere di urbanizzazione per un quartiere se praticamente è a Milano. Ottimo affare per Novate, veramente. Spero solo che in quell’angolo desolato di periferia non diventi un sottoghetto del già problematico quartiere di Quarto Oggiaro.
Qualche anno fa hanno inventato uno strumento molto utile:il filo a piombo
Permette di allineare le finestre
Lo studentato, visto da vicino, è brutto e nel giro di pochi anni necessiterà di manutenzione.
Lo studentato, visto da vicino, è brutto e nel giro di pochi anni necessiterà di manutenzione.