Milano | Porta Nuova – Cantiere Gioia 20 e 21 i Portali: primi di gennaio 2024

Primo aggiornamento dell’anno dal cantiere di via Melchiorre Gioia 20 e 21 “i Portali”. Il progetto è dello studio Antonio Citterio – Patricia Viel and partners, e la conclusione è prevista grosso modo per il primo quadrimestre del 2024. Al link la presentazione del progetto: Gioia 20 e 21.

Anche in questi giorni di feste natalizie il cantiere ha avuto progressi. Mentre il corpo continua a salire (dovremmo essere intorno alla 12ma soletta), prosegue anche il montaggio dei pannelli e vetrate che comporranno le facciate, ricoperte verso sud da pannelli BiPV (l’integrazione costruttiva ed architettonica di elementi fotovoltaici).

I Portali, via Melchiorre Gioia 20 e 21 – Coima sgr

  • progetto architettonico: Antonio Citterio – Patricia Viel and partners
  • progetto esecutivo:
  • development manager: Coima rem

Notizia recente vede la TK Elevator, attiva nel mercato mondiale della mobilità urbana, installare per la prima volta in Italia 12 ascensori Twin all’interno del complesso Gioia 20 (I Portali), consentendo una gestione intelligente ed efficace del flusso di passeggeri ai piani della torre.

Twin è un innovativo sistema di mobilità verticale, prodotto esclusivamente da TK Elevator, in cui due cabine indipendenti e sovrapposte si muovono contemporaneamente in un unico vano, dimezzando quindi i vani destinati agli ascensori e liberando spazio utile per tutta l’altezza dell’edificio.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Duepiedisbagliati;

Via Melchiorre Gioia, Porta Nuova, Centro Direzionale, Antonio Citterio – Patricia Viel and partners, G20 EST-G20 OVEST, via Sassetti, via Pirelli

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

5 commenti su “Milano | Porta Nuova – Cantiere Gioia 20 e 21 i Portali: primi di gennaio 2024”

  1. Considerata la tecnologia della facciata non mi sento piu’ di criticare la banalta’ delle facciate;
    rimane tuttavia un progetto architettonico fuori scala, inopportuno per il contesto.

    Rispondi
    • No. Il quartiere va addensato come previsto ormai da decenni. è stato infrastrutturato per sopportare la densità che vi si stà insediando, era prima che era sottoutilizzato.

      Rispondi
  2. Interessante che nel piccolo render di TK Elevator, sembrerebbe che la porzione a sinistra dei portali non sia più nera, ma bianca: che ci sia stata qualche modifica in questo senso?

    Rispondi

Lascia un commento