Milano | Chiaravalle – Cantieri vari in zona: gennaio 2024

Abbiamo raccolto un po’ di foto da alcuni cantieri presenti in questo lembo di terra a sud-est di Milano in questi giorni di inizio 2024.

Cominciamo da sua maestà la Ciribiciaccola dell’abbazia.

Dai primi mesi del 2021 sono in corso i lavori di restauro della meravigliosa Ciribiciaccola dell’Abbazia, l’alta torre di 62 metri che si erge imponente sopra l’incrocio della navata con il transetto della chiesa, il tiburio.

Probabilmente i restauri sono giunti a buon punto, anche se al momento non riusciamo ad aggiornarvi, se non con delle foto che mostrano le impalcature ancora presenti attorno all’alta torre. Probabilmente sono in attesa delle ultime verifiche del caso. Qui l’articolo precedente.

Passiamo al cantiere per il recupero e riqualificazione dell’antica Cascina Gerola in via Sant’Arialdo 91. Come si vede il cantiere è ancora attivo e inizia a prender forma l’intero complesso. A quanto pare della vecchia cascina rimarrà ben poco, visto che tutti i palazzi saranno ricostruiti completamente. Nella mappa la sigla: CHI1

I rendering (suggestioni)…

Il cantiere…

Di fronte, anche se non è un cantiere, si trova il doppio palazzo al civico 90 di via Sant’Arialdo che è comunemente chiamata Cascina Gerolina. Sarebbe bene che la proprietà provvedesse al suo recupero, prima che soccomba al tempo e crolli, anche se è abitata.

Passiamo al lato opposto del borgo di Chiaravalle, dove troviamo le rovine della grande Cascina Grangia. Purtroppo pochissime novità nonostante il bel progetto di recupero dell’intero complesso presentato nel 2022. Nella mappa la sigla: CHI3

I rendering (suggestioni)…

Il “non” cantiere…

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

Chiaravalle, Cascina Gerola, Era Novum Grangia, La Grangia, RIqualificazione, via San Bernardo, Abbazia di Chiaravalle

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

3 commenti su “Milano | Chiaravalle – Cantieri vari in zona: gennaio 2024”

  1. Un ottimo recupero di case diroccate, anche se mi sembra insensato che ancora dopo tanti anni non si provvede ad allargare la strada da Chiaravalle alla RIPAMONTI ???
    Le opere interessanti per il sindaco di Milano restano sempre lettera morta

    Rispondi

Lascia un commento