Il recente smontaggio dei ponteggi ha già rivelato l’aspetto delle nuove facciate del nuovo Polo Tecnologico di Banca Sella, in costruzione, tra C.so Galileo Ferraris e C.so Stati Uniti, nell’edificio ex sede della Juventus FC. Dopo le demolizioni di parte delle strutture interne e dei balconi esterni del corpo centrale, sul quale sono state aggiunte delle nuove strutture in calcestruzzo armato e acciaio, sono state ultimate le facciate esterne, con montaggio di serramenti e vetri, sia sulle finestre, sia sulla vetrata principale al centro del fabbricato.
I lavori, commissionati dall’Immobiliare Lanificio Maurizio Sella all’Impresa di Costruzioni Cogefa SpA, sono a buon punto, e presto restituiranno a Torino non solo la nuova Sede di Banca Sella ma, soprattutto, un nuovo hub urbano e tecnologico, ribattezzato Sella Open Innovation Center. “Open” perché sarà aperto a tutti, oltre che al privato Istituto di Credito: infatti l’area ospiterà uno spazio di co-working, una caffetteria e delle aree di aggregazione dedicate ad accogliere iniziative pubbliche dei cittadini. “Innovation center”, invece, sta per la forte impronta tecnologica e innovativa dell’operazione.
Il Progetto, a firma dello Studio di Architettura torinese di CRA – Carlo Ratti Associati, oltre alle modifiche di tipo geometrico e volumetrico – che porteranno un ampliamento di volume di circa 400 mq in più, fino a raggiungere la superficie complessiva di 2.800 mq – ha proposto una serie di soluzioni, alcune delle quali ispirate dalla recente crisi sanitaria mondiale, altre dovute alla forte cultura eco-sostenibile e di efficienza energetica cui i progettisti CRA sono indirizzati.
La possibilità di sanificare le scrivanie e le aree comuni con luce UV-C proveniente dall’esterno, ad esempio, o la gestione intelligente della circolazione dell’aria pulita negli spazi interni sono solo alcune delle idee innovative di CRA. Gli infissi sono stati intesi come “smart window”: vetri di facciata altamente tecnologici in grado di assicurare la corretta illuminazione dei locali, garantendo la giusta schermatura solare e servendo, tramite l’uso dei raggi UV, anche a scopi igienici.
La smart window, inoltre, gestirà in autonomia il corretto ricambio d’aria, riducendolo al minimo indispensabile ma garantendo la continua circolazione di aria dentro-fuori che limita la diffusione di microorganismi e migliora l’efficienza energetica dell’edificio. Inoltre, verranno impiegati sistemi di analisi dell’occupazione dei locali, da parte degli utenti, al fine di ottimizzare l’uso delle scrivanie: la stessa postazione, quindi, potrà essere usata da diversi utenti in tempi diversi.
Committente: Banca Sella (Biella)
Progettazione Architettonica: Carlo Ratti Associati (Torino)
Progettazione Strutturale: Inge MBP (Torino)
Impresa di Costruzioni: Cogefa SpA (Torino)
Render: Carlo Ratti Associati + Serena Giardina Arch.
Foto: Francesco Gullace