Milano | Sella Nuova – Aggiornamento cantieri SeiMilano residenze e torri: febbraio 2024

Ecco il secondo articolo dell’aggiornamento fotografico di alcuni cantieri siti nel nuovo quartiere di SeiMilano Sella Nuova, nei pressi della stazione M1 Bisceglie.

Vi avevamo mostrato nello scorso articolo qualche aggiornamento fotografico dal cantiere delle torri per il terziario di Park West, ora passiamo al resto dei cantieri.

Ricordiamo che il progetto, a firma dello studio Studio Mario Cucinella Architects (MCA), ha previsto la realizzazione di circa 1000 residenze, in edilizia libera e convenzionata, 30.000 mq di uffici e circa 10.000 mq di funzioni commerciali. Il nuovo parco pubblico di oltre 16 ettari, è un progetto del paesaggista Michel Desvigne. Lo sviluppo è frutto della partnership tra Borio Mangiarotti e Värde Partners.

Cominciamo il nostro giro con l’area commerciale e dei servizi in fase di realizzazione lungo il lato di via Bisceglie.

Seguono alcune foto dalle residenze centrali lungo via Bianca Ceva, le uniche (tre palazzi) ancora da completare, e le uniche affidate ad un altro team di architetti.

Si tratta di Common Housing Bisceglie, l’intervento di edilizia cooperativa realizzato da CCL – attraverso la Cooperativa Habitat Bisceglie – che si inserisce nel progetto di rigenerazione urbana di SeiMilano. Nel 2018 CCL ha affidato la realizzazione di Common Housing Bisceglie a Carla Ferrer e a Marco Jacomella, progettisti con esperienze maturate in ambiente svizzero e internazionale, partner dello studio ITER e vincitori dell’edizione 2013 del concorso AAA architetticercasi.

Il progetto include 100 alloggi e 500 mq di spazi comuni, inoltre al piano terra sarà previsto uno spazio convenzionato da destinare a un servizio commerciale per il vicinato. Proprio per ideare e definire il concept per un negozio di vicinato che occupi questo spazio, CCL ha richiesto il supporto di Kilowatt e di Super, il festival delle periferie a Milano.

Giunti al tetto tutti e 11 gli edifici delIe palazzine residenziali a torre del secondo lotto, quello che è in fase di realizzazione lungo la via Calchi Taeggi.

Il secondo lotto residenziale di SeiMilano, parallelo a via Calchi Taeggi e progettato anch’esso da MCA – Mario Cucinella Architects, prevede la realizzazione di 11 palazzi per un totale di 650 appartamenti interamente destinati all’affitto multifamily. La conclusione dei lavori è prevista entro il primo semestre del 2025.

Vicino al nuovo quartiere di SeiMilano c’è un lotto dove si trovano alcuni capannoni, da poco liberati o in fase di sgombero per l’avvio di un nuovo cantiere. Siamo in via Bisceglie 80/a e 82, ed è prevista la demolizione con ricostruzione e ampliamento. Al momento non è stato ancora diffuso nessun comunicato.

Milano – Sella Nuova – Quartiere SeiMilano, residenziale, commerciale, terziario con realizzazione di ampio parco pubblico – Via Bisceglie, via Bianca Ceva e via Calchi Taeggi

  • progetto architettonico: MCA – Mario Cucinella Architects
  • progetto strutturale: Milan Ingegneria spa
  • progetto impiantistico: Studio Ferrari e Brocajoli – Curtatone, MN
  • direzione lavori: Starching srl
  • responsabile lavori arch. Claude Raymond Van Steenwinkel per Starching srl
  • direzione lavori strutture: ing. Filippo Valaperta per FVProgetti srl
  • direzione lavori impianti: ing. Gigi Marazzi per Studio Planning srl – Monza, MB
  • progetto facciate: Eurodesign sas – Arluno, MI

Milano – Sella Nuova – Common Housing Bisceglie >>>  CCL – attraverso la Cooperativa Habitat Bisceglie – Progetto Carla Ferrer e Marco Jacomella di iterstudio

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

Info e dati: Duepiedisbagliati

Sella Nuova, Sei Milano, Via Bisceglie, Via Calchi Taeggi, Via Parri, Baggio, Mario Cucinella Architects, Borio Mangiarotti, Värde Partners

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

11 commenti su “Milano | Sella Nuova – Aggiornamento cantieri SeiMilano residenze e torri: febbraio 2024”

    • I nuovi palazzi sono tutti uguali: bianchi intonacati con logge (i balconi aggettanti stanno diventando rari), un po’ di varietà è gradita. Queste piastrelle non sembrano neanche brutte come effettivamente qualche obrorio anni 90 presente anche in zona.

      Rispondi
  1. se fossero immagini per una pubblicazione sulla storia dell’edilizia residenziale dal Dopoguerra agli anni Novanta non sarebbero poi così male

    Rispondi
  2. I nuovi palazzi sono tutti uguali: bianchi intonacati con logge (i balconi aggettanti stanno diventando rari), un po’ di varietà è gradita. Queste piastrelle non sembrano neanche brutte come effettivamente qualche obrorio anni 90 presente anche in zona

    Rispondi

Lascia un commento