Milano | Lorenteggio-Ronchetto – Cantiere Stazione M4 San Cristoforo e ponte ciclopedonale: febbraio 2024

Ed eccoci nell’area dell’ultima stazione M4, il capolinea, San Cristoforo. La linea per ora, salvo prolungamenti sino a Buccinasco, terminerà proprio in Piazza Tirana dove ci sarà il capolinea della metrò che si connetterà con la stazione FS di San Cristoforo al Lorenteggio, mettendo in connessione anche il piccolo distretto di Rocchetto sul Naviglio posto oltre la ferrovia e al Naviglio Grande tramite un ponte ciclo-pedonale. 

Ricordiamo che la stazione della metropolitana linea blu, vera e propria, è collocata esattamente tra i binari della stazione e il Naviglio Grande, diventando anche un facile accesso col quartiere posto a sud del naviglio.

Cominciamo il nostro tour del cantiere proprio dall’area che diventerà una piazza posta sulla via Lodovico il Moro dove in futuro potrebbe giungere anche il capolinea del tram 2.

Le prime due immagini che vi proponiamo riguardano la vista del cantiere dalla sponda del Naviglio Grande dal Ronchetto verso la stazione FS (palazzina giallo ocra) e piazza Tirana. Troneggia già uno dei due pilastri d’appoggio per la passerella dotati di ascensore; uno verso il naviglio e il secondo a lato della stazione FS.

Sul lato di via Lodovico il Moro possiamo vedere l’altro pilastro con le porte per gli ascensori, ma anche due pilastri dove si appoggerà la passerella vera e propria. Le ultime due immaigni di questa galleria mostrano la parte iniziale della rampa.

Passiamo ora al lato di piazza Tirana, dove troviamo anche qui la parte iniziale della rampa e il pilastro ascensori a lato delal stazione FS.

Per quanto riguarda la stazione M4 e le uscite, pare tutto come dall’ultima nostra visita.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

Lorenteggio, San Cristoforo, Piazza Tirana, M4, Naviglio Grande, Rocchetto sul Naviglio, Ferovie

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

17 commenti su “Milano | Lorenteggio-Ronchetto – Cantiere Stazione M4 San Cristoforo e ponte ciclopedonale: febbraio 2024”

  1. Come mi piace questo progetto trovo che abbia davvero un fine molto utile e che sia destinato a diventare un elemento di raccordo molto importante per la comunità

    Rispondi
  2. Condivido quanto detto da Paolopgl ma mi chiedo per quale motivo non siano stati alzati i marciapiedi così da allinearsi a standard europeo di accessibilità.

    Rispondi
  3. Come interscambio è un mezzo fallimento: tu che abiti sul Naviglio o che arrivi da Buccinasco con il bus e devi prendere la S9, guarda quante scale devi fare….

    Rispondi
  4. Peccato che chi abita in via Buccinasco e via F.Santi abbia solo il disturbo dei lavori e non possa avere una fermata insieme al deposito vagoni della M 4

    Rispondi
    • benvenuta in una comunità dove ogni tanto si fanno cose per il bene collettivo e non solo per chi abita a 3 metri da un lavoro (e lo dico da uno che ha vissuto anni da ragazzino in una traversa di via Imbonati chiusa per la M3 e poi anni in una traversa di viale Forlanini chiusa per la M4)

      Rispondi

Lascia un commento