Milano | Gorla – Il vecchio edificio di via Ponte Vecchio sarà riqualificato

Scongiurata la temuta demolizione del vecchio edificio di Gorla, siamo riusciti, grazie anche al presidente del Municipio 2, Simone Locatelli, che ringraziamo, ad avere i rendering di come sarà trasformato e recuperato il vecchio immobile.

Siamo a Gorla, dove si incrociano Via Ponte Vecchio, Via Asiago, Via Aristotele e Via Monte San Gabriele di fronte al vecchio oratorio di San Bartolomeo, oggi biblioteca di quartiere. Come avevamo mostrato pochi giorni fa, l’edificio in questione di via Ponte Vecchio 6, un vecchio cascinale adibito da decenni a trattoria e da anni in abbandono (aperta negli anni Settanta del Novecento col nome di “Vecchia Gorla”, poi diventato “il Molo”), sta per diventare finalmente un cantiere che lo vedrà riqualificato e trasformato, in un palazzo residenziale.

La tutela sull’area da parte del piano urbanistico di Milano, porta ad un restauro conservativo che impone anche il mantenimento della stessa sagoma del cortile antistante con alberature, oltre che dell’edificio. La veranda tuttora presente, verrà invece rimossa.

La trasformazione dell’edificio vedrà la suddivisione dello stesso in 8 appartamenti distribuiti su tre piani (piano terra, primo piano e mansarde) oltre ai box interrati. Naturalmente le vecchie aperture delle finestre saranno adeguate alle nuove esigenze abitative.

Milano – Gorla – Via Ponte Vecchio, 6 (angolo Via Asiago / Via Aristotele / Via Monte San Gabriele) >>> ex Trattoria il Molo >>> PROGETTO NON DIVULGATO
proprietario/committente: (Germano Immobiliare srl)

(destinazione non nota) (ristrutturazione)

CARTELLO 1 (gennaio 2024) >> ristrutturazione

  • progettista: (arch. Luigi Chiara @ arCHiara Studio)
  • DL: (arch. Enzo Germano @ Germano Costruzioni srl – Milano, MI)
  • impresa: (Germano Costruzioni srl – Milano, MI)

[Consiglio Comunale > deliberazione 108 del 20.12.2021]

  • oggetto di segnalazione >>> riconosciuto “patrimonio dismesso con criticità – art.40 bis RL 12 del 11/03/2005” per l’intero compendio

Referenze immagini: Roberto Arsuffi; duepiedisbaglaiti

Gorla, Cascina, Martesana, Via Ponte Vecchio, Via Asiago, Via Aristotele, Via Monte San Gabriele si trovava il vecchio oratorio di San Bartolomeo

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

7 commenti su “Milano | Gorla – Il vecchio edificio di via Ponte Vecchio sarà riqualificato”

  1. Oh, una bella notizia!
    Ci sono delle svolte inaspettate, ogni tanto, che mettono di buon umore. Bene, ricuciamo il tessuto moderno e quello storico.

    Rispondi

Lascia un commento