Milano | Eventi – “Dialogo sul parco e la città” il 21 marzo a Cascina Merlata SpazioVIVO

Il 21 marzo alle ore 18.00 si terrà presso Cascina Merlata SpazioVIVO un interessante incontro intitolato “Dialogo sul parco e la città”.

I testi “Città e Libertà” di Jane Jacobs, tradotto con maestria da Michela Barzi, e “Central Park: Un’Isola di Libertà” di Marco Sioli convergeranno in un viaggio avvincente attraverso il tessuto verde che forma la matrice delle nostre città.

Attraverso il dialogo con i due autori, Michela Barzi e Marco Sioli, illustreremo la genesi dell’urbanistica mettendo a confronto la storia americana con la tradizione italiana di fare città.

Il parco di UpTown, con il suo verde qualificante, diventerà il palcoscenico ideale per discutere il suo ruolo strategico nell’idea di città. Il verde, infatti, all’interno della tradizione urbanistica americana e italiana, non è solo un elemento scenografico, ma un elemento chiave che plasma l’identità dello sviluppo urbano ed esprime i valori della comunità: il cuore pulsante di un’idea di città che abbraccia la natura come parte integrante della vita quotidiana.

PROGRAMMA

Data: 21 marzo 2024 ore 18:00

Dove: Conference Hall, 2° piano di Cascina Merlata SpazioVIVO, Via Pier Paolo Pasolini 3, 20151, Milano

Titolo dell’incontro: “Dialogo sul parco e la città”

Partecipanti:
– Autrice: Michela Barzi
– Autore: Marco Sioli
– Valeria Lorenzelli, urbanista, Responsabile marketing e comunicazione di EuroMilano Spa, District Manager di Cascina Merlata/UpTown)

Casa editrice: Elèuthera

Iscrizione gratuita: Eventbrite

“Città e Libertà” di Jane Jacobs:

Jane Jacobs, icona dell’urbanistica contemporanea, ci guida attraverso una riflessione profonda sulla connessione tra struttura urbana e libertà. Michela Barzi, ci offre una traduzione che rende giustizia al pensiero incisivo di Jacobs. Come il verde può diventare il terreno fertile per la crescita di una società libera? Jacobs ci offre risposte illuminanti.

Michela Barzi: laureata in Architettura presso lo IUAV di Venezia, già assistente di Teoria e Storia Urbana all’École d’Architecture di Ginevra e del corso di Urbanistica del Politecnico di Milano, è autrice e direttrice del sito Millennio Urbano e ha pubblicato numerosi saggi e articoli sullo spazio e la città.

“Central Park: Un’Isola di Libertà” di Marco Sioli: 

Marco Sioli ci trasporta nella magia di Central Park, un’oasi verde nel cuore di New York, dimostrando come un parco ben progettato possa essere l’àncora di stabilità per una comunità. Attraverso la lente di Sioli, esploriamo come il verde può diventare un rifugio per la mente e uno strumento di coesione sociale.

Marco Sioli: insegna Storia dell’America del Nord all’Università degli Studi di Milano La Statale. È stato Visiting Fellow dell’American Antiquarian Society di Worcester, della Newberry Library di Chicago, della Huntington Library di Los Angeles, del Gilder Lehrman Institute of American History di New York e della Library Company of Philadelphia. Tra i suoi lavori i volumi: Esplorando la nazione. Alle origini dell’espansionismo americano (Verona, 2005), Abraham Lincoln. Le parole, le politiche e l’uso politico (Como-Pavia, 2016), All’ombra di Mao. W.E.B. Du Bois tra Unione Sovietica, Cina e Africa (Roma, 2021) e Dal Giorno del ringraziamento al Juneteenth. Feste nazionali e identità statunitense (Milano, 2022).

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento