Alla fine dello scorso anno abbiamo visto che in via Gluck 46, in zona Centrale, sarà edificato un nuovo edificio residenziale molto interessante: 46Gluck, un progetto Studio de Siena Architetti .
In questi giorni di fine marzo sono in corso i lavori di bonifica e demolizione del vecchio magazzino che copriva il lotto tra la via Gluck e via Sammartini.
Milano – Centrle (Ponte Seveso), via via Cristoforo Gluck, 46 > 46GLUCK (nella mappa Urbanfile codice: CEN11) (residenziale) (nuova costruzione)
- committente: Sagitta SGR S.p.A. – STABILE HOLDING SRL
- progetto architettonico: Arch. Ugo de Siena; Arch. Maria Antonietta Palmieri; Dott.ssa Martina Chiara Nardini; Arch. Chiara Marchese
- commercializzazione: Dils
RISORSE
Referenze immagini: Studio de Siena Architetti
Studio de Siena Architetti, Via Giovanni Battista Sammartini, via Cristoforo Gluck, Ponte Seveso, Centrale, residenziale,
Perché al seguito della demolizione di basse costruzioni nel quartiere gioia maggiolina viene decisa la costruzione di torri e palazzi che sopravanzano , rubano vista , aria , luce e sole agli edifici residenziali presenti da 50 anni e 100 ( se si pensa alla storica Maggiolina) chi come e perché si concedono tali permessi??!!! Interessi ovviamente economici i , mascherati da rivalutazione ??!! Che potrebbe esser fatta con strutture cque artistiche, belle, funzionali ad altezze non distruttive dello sguardo e della luce dei dintorni!!!
Parole sante
Si chiamano “indici urbanistici”. Sono stabiliti dai regolamenti edilizi è dai piani urbanistici. Definiscono quanti metri cubi e quanta superficie coperta sono consentiti in un lotto, a seconda della sua posizione. In posizioni centrali si può costruire di più, in periferia e campagna di meno. Nessun arbitrio di qualche funzionario prezzolato. Interessi economici? E che male c’è?