Aggiornamento fotografico di fine marzo 2024 da alcuni cantieri siti nel nuovo quartiere di SeiMilano a Sella Nuova, nei pressi della stazione M1 Bisceglie.
Ricordiamo che il progetto, a firma dello studio Studio Mario Cucinella Architects (MCA), ha previsto la realizzazione di circa 1000 residenze, in edilizia libera e convenzionata, 30.000 mq di uffici e circa 10.000 mq di funzioni commerciali. Il nuovo parco pubblico di oltre 16 ettari, è un progetto del paesaggista Michel Desvigne. Lo sviluppo è frutto della partnership tra Borio Mangiarotti e Värde Partners.
Cominciamo il nostro giro con l’area commerciale e dei servizi in fase di realizzazione lungo il lato di via Bisceglie. A lato, c’è ancora l’enorme lotto in attesa di sviluppo (probabile supermercato)
Milano – Sella Nuova, via Bisceglie e via Bianca Ceva > Centro Commerciale e servizi (nella mappa Urbanfile codice: SN10) (uffici commerciale) (nuova costruzione)
Milano – Sella Nuova, via Bisceglie e via Bianca Ceva > COMMERCIALE (nella mappa Urbanfile codice: SN3) (commerciale) (nuova costruzione) (non ancora commercializzato e presentato)
Il parco è praticamente pronto, probabilmente stanno attendendo le autorizzazioni di sicurezza e per consentire alle piante e all’erba di attecchire e crescere bene.
Milano – Sella Nuova, via Calchi Taeggi e via Bianca Ceva > PARCO (nella mappa Urbanfile codice: SN7) (parco pubblico)
Il parco ospiterà oltre 4.100 arbusti e 116.000 mq di tappeti erbosi, inoltre son stati piantati già circa 2.300 alberi ad alto fusto, appartenenti a specie presenti in Lombardia: querce, tigli, noci, frassini, ciliegi, gelsi, magnolie, scelti per la loro capacità di adattamento all’ambiente urbano e per la loro resistenza alle malattie tipiche del territorio.
Seguono alcune foto dalle residenze centrali lungo via Bianca Ceva, le uniche (tre palazzi) ancora da completare, e le uniche affidate ad un altro team di architetti.
Si tratta di Common Housing Bisceglie, l’intervento di edilizia cooperativa realizzato da CCL – attraverso la Cooperativa Habitat Bisceglie – che si inserisce nel progetto di rigenerazione urbana di SeiMilano. Nel 2018 CCL ha affidato la realizzazione di Common Housing Bisceglie a Carla Ferrer e a Marco Jacomella, progettisti con esperienze maturate in ambiente svizzero e internazionale, partner dello studio ITER e vincitori dell’edizione 2013 del concorso AAA architetticercasi.
Milano – Sella Nuova, via Bianca Ceva > RESIDENZE COMMON HOUSING BISCEGLIE >>> CCL – attraverso la Cooperativa Habitat Bisceglie – Progetto Carla Ferrer e Marco Jacomella di iterstudio (nella mappa Urbanfile codice: SN1) (residenziale) (nuova costruzione)
Giunti al tetto già da oltre un mese, tutti e 11 gli edifici delIe palazzine residenziali a torre del secondo lotto, quello che è in fase di realizzazione lungo la via Calchi Taeggi.
Il secondo lotto residenziale di SeiMilano, parallelo a via Calchi Taeggi e progettato anch’esso da MCA – Mario Cucinella Architects, prevede la realizzazione di 11 palazzi per un totale di 650 appartamenti interamente destinati all’affitto multifamily. La conclusione dei lavori è prevista entro il primo semestre del 2025.
Milano – Sella Nuova – Quartiere SeiMilano, residenziale, commerciale, terziario con realizzazione di ampio parco pubblico – Via Bisceglie, via Bianca Ceva e via Calchi Taeggi (nella mappa Urbanfile codice: SN2)
- progetto architettonico: MCA – Mario Cucinella Architects
- progetto strutturale: Milan Ingegneria spa
- progetto impiantistico: Studio Ferrari e Brocajoli – Curtatone, MN
- direzione lavori: Starching srl
- responsabile lavori arch. Claude Raymond Van Steenwinkel per Starching srl
- direzione lavori strutture: ing. Filippo Valaperta per FVProgetti srl
- direzione lavori impianti: ing. Gigi Marazzi per Studio Planning srl – Monza, MB
- progetto facciate: Eurodesign sas – Arluno, MI
Referenze immagini: Roberto Arsuffi
Info e dati: Duepiedisbagliati
Sella Nuova, Sei Milano, Via Bisceglie, Via Calchi Taeggi, Via Parri, Baggio, Mario Cucinella Architects, Borio Mangiarotti, Värde Partners
Ma che paura !!!
Perché imprigionare la gente in questi Alveari e formicai verticali, emblema della segregazione edilizia? ?
Effettivamente la discarica e il campo rom dove bruciavano copertoni ogni giorno era meglio
Vorrei informazioni per gli affitti . Inoltre ho in gestione un terreno attualmente agricolo di 5 ettari in comune di Milano zona barona e vorrei sapere se può interessare
Grazie
Uno scempio, un crimine che dovrebbe portarvi dritto in galera, un attentato alla salute pubblica, uno sfregio alla città. Fate assolutamente schifo, non conoscete che il cemento, e bruciare territorio per il guadagno. Siete la feccia di un’Italia devastata. Sogno per voi una punizione esemplare.