Roma | Mobilità – Un nuovo design per i treni e le stazioni della Metropolitana A

Nell’anno delGiubileo, ci saranno i nuovi treni delle Metropolitana A e B e le stazioni della linea A rinnovate ad accogliere i milioni di turisti previsti per l’occasione.


In attesa dell’anno giubilare, che partirà il 24 dicembre 2024, alle 16:30, sono stati avviati tantissimi cantieri, e il settore dei trasporti è quello che porta le trasformazioni più notevoli.
L’ Atac, L’Azienda per la Mobilità di Roma Capitale, ha programmato un lungo elenco di attività che vanno dal rinnovo delle stazioni, al miglioramento e alla manutenzione straordinaria degli impianti di trasporto, fino alla sostituzione delle rotaie che completerà il lavoro già fatto tra Anagnina e Ottaviano. È previsto un rinnovamento completo di tutte le 27 stazioni della Linea A della metropolitana grazie allo stanziamento di 55 milioni di euro di Fondi per il Giubileo. Gli interventi, che si concluderanno entro dicembre 2024, comporteranno alcune chiusure e limitazioni del servizio. Per questo Atac ha deciso di lanciare una campagna di comunicazione intitolata “Ci scusiamo per i disagi MA poi sarà migliore”, volta a tranquillizzare i cittadini da un lato e a informarli in modo trasparente sull’andamento dei lavori dall’altro.

I nuovi treni

I nuovi treni della Metropolitana A e B inizieranno ad arrivare a dicembre 2024 e avranno un nuovo look. Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, lo comunica anche sui social e parla di “Treni super innovativi e tecnologici che tengono conto dell’esperienza di viaggio dei passeggeri, aumentando confort e sicurezza”.
Il sindaco, inoltre, non parla solo di un rinnovo in occasione del Giubileo, ma di un servizio dedicato a tutta la cittadinanza: “L’arrivo di questi primi nuovi treni, 12 destinati alla Linea B e 2 alla Linea A, rappresenta un ulteriore importante tassello per la strategia di rilancio del trasporto pubblico romano che abbiamo messo in campo. Avere più treni, significa maggiore frequenza e regolarità per un servizio fondamentale per i cittadini che per troppi anni è stato trascurato. Noi lo stiamo rilanciando, con grandi investimenti e un impegno senza precedenti. Infatti, dopo questo primo lotto di treni, ne arriveranno ulteriori 16, rendendo finalmente le linee A e B della metropolitana molto più efficienti, e in grado di offrire un servizio di qualità come meritano le romane e i romani e i tanti visitatori della nostra città. Un’altra buona notizia è che dal mese di giugno, grazie al rientro di diversi convogli dalla revisione generale, la Linea B potrà contare su 18-20 treni, permettendo ad Atac di superare i frequenti disagi che si sono verificati negli ultimi mesi. Andiamo avanti, per rendere il trasporto pubblico di Roma sempre di più all’altezza delle grandi capitali europee, com’è giusto che sia.”

IL NUOVO VOLTO DELLE stazioni

Tutte le stazioni della linea A subiranno un rinnovamento completo. Le prime ad essere coinvolte nei lavori saranno Spagna, Ottaviano e Cipro, programmate per essere completate entro il 2024.
L’obiettivo dell’ambizioso progetto è di trasformare le stazioni della metro A, non solo in luoghi funzionali e efficienti, ma anche in spazi accoglienti e piacevoli per i passeggeri.

Nella prima fase di intervento, la stazione di Spagna sarà caratterizzata dall’installazione di una parete verde all’ingresso di vicolo del Bottino. Questo bosco verticale non solo migliorerà l’aspetto estetico della facciata, ma contribuirà anche a ridurre la concentrazione di particolato atmosferico (PM10), come comunicato dall’Atac. Le specie arboree selezionate offrono un’elevata capacità antismog e di assorbimento delle impurità atmosferiche. Inoltre, sarà implementato un sistema di irrigazione integrato, regolato in base alle effettive necessità, per garantire la cura della parete verde.

Nel corridoio che conduce ai binari da vicolo del Bottino, sarà installato un controsoffitto specchiato al fine di amplificare gli spazi di ingresso, riflettere la luce e creare un’atmosfera più coinvolgente. Anche il mezzanino sarà trasformato grazie a un progetto di illuminazione con luci a LED RGB, che offriranno la possibilità di programmare colori specifici per diverse occasioni o periodi dell’anno, come ad esempio durante le festività natalizie.

Anche nelle stazioni di Spagna, Ottaviano e Cipro, sarà implementato un sistema di illuminazione dinamica di tipo “bianco dinamico”, scelto per simulare la luce naturale del giorno e adattarsi alle esigenze personali dei passeggeri e ambientali. Questo sistema sarà in grado di riprodurre i diversi toni della luce solare durante l’arco della giornata, garantendo un maggiore comfort e una migliore compatibilità tra luce naturale e artificiale.

Il progetto includerà anche un redesign del sistema di segnaletica delle stazioni, con un nuovo layout più chiaro e organizzato per trasmettere le informazioni ai passeggeri. Nuovi arredi ergonomici sostituiranno quelli esistenti, mentre la pavimentazione sarà realizzata con moduli in PVC personalizzabili per texture, colori e dimensioni, garantendo un’eccellente adesione e resistenza all’usura.

  • Referenze immagini: Roma Today; la Repubblica
  • Referenze informazioni: la Repubblica, Sindaco Roberto Gualtieri, Roma Today
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

3 commenti su “Roma | Mobilità – Un nuovo design per i treni e le stazioni della Metropolitana A”

  1. Treni nuovi ,stazioni nuove ok ma soprattutto abbiamo bisogno di ascensori laddove non esistono per superate bartiere archiitettoniche e poter accedere a chi non e in una condizione di perfetta mobilità o per carrozzine bambini o anziani autosufficienti che cmq possono avere lievi ma importanti problemi motori.
    Fermate Lucio Sestio .Giulio Agricola…grazie

    Rispondi

Lascia un commento