Milano | Ronchetto – Cantiere nuovo ponte ciclopedonale Naviglio-Tirana: maggio 2024

Rieccoci puntuali per il consueto aggiornamento fotografico da uno dei cantieri più curiosi in corso a Milano, quello per la costruzione del nuovo ponteprogettato dallo studio AOUMM, che collegherà Piazza Tirana, attraversando la ferrovia, il Naviglio Grande e via Lodovico il Moro, per connettersi a via Martinelli al Ronchetto, avvicinando le due aree da sempre isolate. Creando anche aree verdi sino a oggi completamente abbandonate o inutilizzate come la nuova piazza tra via Lodovico il Moro e via Martinelli, oltre a sistemare un po’ la stessa piazza Tirana con l’apertura della fermata della linea M4, San Cristoforo.

Ponte che si connetterà facilmente anche al Parco Lineare che corre lungo il Naviglio Grande e al futuro parco dello Scalo San Cristoforo ideato da Laboratorio Permanente e OMA. Tassello di connessione del sistema del verde milanese, creando un corridoio di collegamento tra l’area cittadina e il Parco Agricolo Sud, posto oltre il borgo antico di Ronchetto. Consentendo anche un facile accesso agli abitanti del Ronchetto per raggiungere la nuova stazione M4 posta oltre il naviglio.

Come si vede dalle foto prosegue il lavoro delle maestranze per assemblare i pezzi metallici del ponte su entrambi i lati. Nel frattempo sono comparsi i piloni in travi d’acciaio che fungeranno da supporto alle torri in cemento armato a forma di campanile dal tetto a capanna.

Cominciamo col tratto di Ronchetto sul Naviglio Grande e via Lodovico il Moro.

Una bella panoramica sul delizioso Parco pubblico di via Gonin.

Ed eccoci, dopo aver attraversato naviglio e ferrovia grazie al ponte di via Giordani, in piazza Tirana, dove si trova la stazione M4 San Cristoforo.

Uno sguardo anche alla stazione e uscite della linea M4 San Cristoforo.

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Comune di Milano,
  • M4, Ronchetto sul Naviglio, San Cristoforo, Lorenteggio, Naviglio Grande, Via Lodovico il Moro, Via Martinelli, Passerella Ciclopedonale, piazza Tirana, studio AOUMM, OMA, Laboratorio Permanente
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

8 commenti su “Milano | Ronchetto – Cantiere nuovo ponte ciclopedonale Naviglio-Tirana: maggio 2024”

  1. Intervento importantissimo per migliorare l’accessibilità alla stazione.

    Spero che nel progetto sia stato pensato anche a come mantenere decorose queste strutture, piloni e percorsi. Non vorrei essere pessimista ma potrebbero riempirsi di tag in 3 giorni e potrebbe bastare un ascensore rotto per azzerare il passaggio su ampie sezioni di percorso che potrebbero facilmente degradarsi.

    Rispondi
  2. Faccio seguito a chi mi ha preceduto, forse bisognerebbe installare un sistema di video soverglianza prima dell’apertura. Di feccia ingiro a imbrattare la città ne abbiamo troppa. Speriamo bene, ma sappiamo già come andrà a finire.

    Rispondi
  3. Piazzate telecamere ovunque perché la zona è piena di imbrattatori seriali. Non so cosa possa essere fatto onestamente per scongiurare il problema. A quanto pare lasciare il proprio marchio su un muro, come fanno i cani in pratica, è il modo che certi soggetti hanno asserire la loro presenza nel mondo e marchiare il territorio…non proprio un segno di evoluzione della specie.

    Rispondi
  4. Peccato solo che chi abita al di qua del Naviglio abbia subito… e stia tuttora subendo una serie di disagi senza poter poi utilizzare con un minimo di comodità la nuova metropolitana: quanto è lungo il percorso da inizio nuovo ponte a fermata di piazza Tirana?… a questo aggiungiamo poi salita e discesa. Se davvero si voleva creare un valido collegamento tra Lodovico il Moro e piazza Tirana forse poteva essere un’idea pensare a fare il capolinea dall’altra parte del Naviglio!!!
    Speriamo si possa pensare a un futuro prolungamento della linea….

    Rispondi
  5. @UrbanLife per quando è prevista la fine dei lavori di questo ponte? mi semrba difficile che possa essere pronto con l’apertura della nuova linea. Possibile che siano inaugurate entrambe a settembre?

    Rispondi

Lascia un commento