Milano | Bicocca – Riqualificazione di Piazza della Scienza: maggio 2024

Milano Bicocca. Un aggiornamento fotografico dal cantiere per la riqualificazione di piazza della Scienza in Bicocca.

Piazza della Scienza è una delle piazze create tra i blocchi squadrati che compongono il quartiere universitario e per uffici della Bicocca. Nel 2020 il Comune assieme all’ateneo aveva sistemato aiuole e pavimentazione con un intervento “leggero”. Intervento necessario perché la pavimentazione in piastrelle di cemento era gravemente compromessa da incuria e radici delle magnolie, qui presenti, che le avevano sollevate in più punti (articolo del 2018 e articolo del 2021).

Così, dopo più di due anni, a fine 2023 ecco l’intervento risolutivo (speriamo) con una spesa di €2.570.710,30. Nuova pavimentazione, nuove aiuole, più ampie e nuove alberature.

Eccoci a metà maggio dove possiamo vedere che ormai buona parte della piazza è stata sistemata e come si può immaginare, la fermata del tram è ancora interdetta e spostata verso la stazione di Greco.

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi
  • Bicocca, Riqualificazione, Arredo Urbano, Piazza delle Scienze

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

3 commenti su “Milano | Bicocca – Riqualificazione di Piazza della Scienza: maggio 2024”

  1. Anche le piazzette di sbarco degli ascensori della fermata del tram Universirà e Arcimbooldi (che non sono mai entrati in funzione e sono una pattumiera) richiedono almeno un pò di pulizia.

    Rispondi
  2. Di frontera all’Università, alla fermata Università e Arcimboldi della travis 7 c’è lo sbarco di due ascensori, che non hanno mai funzionato ma sono circondati da erbaccie e rifiuti: ŕìchiederebbe almeno una pulizia.

    Rispondi

Lascia un commento