Milano | Isola/Porta Nuova- Cantieri e interventi alla BAM: maggio 2024

Milano Isola. Nuovo aggiornamento dal parco della BAM “Biblioteca degli Alberi Milano” sito a cavallo dei distretti di Porta Nuova e Isola, vasta area verde alla quale mancavano ancora due porzioni per dirsi completato veramente: una vede la costruzione del Centro Civico da realizzarsi nell’area a lato del vicolo de Castillia, ma attualmente ancora da progettare, e un altro per realizzare il Giardino delle Rose e degli Insetti. Questo si viene a formare proprio all’imbocco del Vicolo de Castillia. Ma vi mostriamo anche il completamento del marciapiede e delle ciclabili sul lato Nord della BAM la Biblioteca degli Alberi che riguarda via De Castillia, Largo de Benedetti, via Sassettti e un tratto di via Pirelli.

Chissà in quanti avranno notato che il grande murale che decora le due pareti cieche del condominio di via De Castillia, 20 dal 2021, quello che vede due bambini “spingere” un invisibile muro per unire le due porzioni di palazzo, “Close the Gap Open your future“, opera di Giulio Rosk, dallo scorso dicembre è stato modificato lanciando un nuovo messaggio. “Close the Gap. Peace is our Future”. E’ questo il nuovo messaggio che dallo scorso dicembre compare sul murales di Fastweb, modificato con l’aggiunta di “colpi di mitra che rompono la parete”, un messaggio volutamente forte e d’effetto.

Aggiungiamo anche qualche immagine dal cantiere per il completamento di via De Castillia con adeguamento della pista ciclabile sino a Largo de Benedetti compreso il tratto di via Sassetti fino a via Melchiorre Gioia e un breve tratto di via Pirelli.

Purtroppo, come si vede, in questa città non mancano i furbetti che trovano comunque normale parcheggiare l’auto sui bordi del marciapiede, anche durante il cantiere (figuriamoci a lavori finiti, se non si provvede con la posa dei dissuasori).

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi, Andrea Cherchi, Gruppofoschia
  • Murale, parco BAM, Biblioteca degli Alberi, Porta Nuova, Isola, Porta Garibaldi, murale, Giulio Rosk, Via Gaetano de Castillia, Via Sassetti, Largo de Benedetti, via de Castillia
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

5 commenti su “Milano | Isola/Porta Nuova- Cantieri e interventi alla BAM: maggio 2024”

  1. Il “Furbetto” della macchina Bianca, è il responsabile del cantiere e, ha parcheggiato in area di pertinenza all’impresa, il furgone dietro autorizzato per evento al BAM.
    Pertanto, prima di scrivere, per il gusto di infervorare il cittadino, ci si dovrebbe informare ed accertare delle situazioni.
    Grazie

    Rispondi
    • Questo blog ormai esiste solo per gli ossessionati anti auto a prescindere.
      Mi raccomando censurate anche questa così come avete rimosso tutti i commenti poco accondiscendenti al pensiero unico nell’articolo sul censimento dei parcheggi selvaggi.

      Rispondi
    • Certo, ogni tanto il parcheggio “selvaggio” (il marciapede è sempre un marciapiede) è autorizzato , ma in una città dove è diffusa la credenza che il parcheggio selvaggio sia un diritto è comprensibile che chi conserva ancora un po’ di senso civico si indegni (senza bisogno di essere “infervorato”). Domanda: su quegli autoveilcoli era apposto un avviso del tipo “parcheggio in sosta vietata autorizzato temporaneamente”? Vado a controllare…

      Rispondi
  2. Saranno stati così intelligenti da mantenere la svolta a destra continua al semaforo o dovremmo avere per sempre una fila chilometrica che arriva fino alla rotonda di via sassetti? Speriamo, ma vedendo la lungimiranza degli ultimi interventi alla viabilità ho qualche dubbio

    Rispondi

Lascia un commento