Milano | Barona – Riqualificazione per il Parco “Teramo” Andrea Campagna: avviati i lavori

Milano Barona. Ci sono voluti un po’ più di anni, dal momento dell’approvazione all’avvio del cantiere, visto che era il 2021, ma finalmente, da qualche settimana, sono cominciati i lavori di riqualificazione del parco Teramo – Andrea Campagna alla Barona.

Nel corso dell’anno verranno realizzati uno skate park, una palestra a cielo aperto/calisthenic, un’area di ritrovo/gioco a carte con a fianco il rifacimento del campo bocce.

Sarà anche potenziata l’illuminazione e rifatti tutti i vialetti, spesso sconnessi e allagati ad ogni acquazzone, allontanandoli anche dalle radici degli alberi per non comprometterli.

Belle notizie anche per la sostenibilità ambientale, depavimentando oltre 5.000 mq di aree che torneranno verdi.

L’area dello Skatepark

L’area da depavimentare, anche perché ad ogni acquazzone si allaga diventando uno stagno.

Cantiere per il campo di bocce e giochi da tavolo.

Il parco fu progettato nel 1970 dall’Ufficio Tecnico Comunale per dotare la zona, oggetto di grande espansione urbanistica, di un’area verde che fosse, oltre che luogo di svago, anche punto d’incontro per gli abitanti dei nuovi quartieri. Il margine a nord è delimitato da una serie di orti urbani, mentre sul lato ovest, la Roggia Bartolomea fa da confine naturale al parco. Nel passato questa era un’area agricola, dotata di una fitta rete di canali che prendevano acqua dai Navigli, Grande e Pavese; la composizione argillosa del terreno e la ricchezza d’acqua consentivano la formazione di ampie e fertili marcite. 

Tra il parco e via Cesare Chiodi si trova un’area di orti comunali ormai ben attrezzata e coltivata.

Forse il Comune dovrebbe sistemare e migliorare l’accesso da via Cesare Chiodi e l’area dietro la scuola Tre Castelli. In teoria la via Chiodi dovrebbe connetterei secondo un vecchio progetto, alla via Enna per proseguire verso Buccinasco, COrsico e il ponte Giordani che porta al Lorenteggio e via Bisceglie. Progetto mai portato a termine e forse sospeso.

  • Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi, Sante Minniti
  • Tag: Barona, Parco Teramo, Parco Andrea Campagna, Municipio 6, Riqualificazione, Verde Pubblico
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

6 commenti su “Milano | Barona – Riqualificazione per il Parco “Teramo” Andrea Campagna: avviati i lavori”

  1. Che bello.
    Che bella notizia e bellissimo progetto.

    Questa la prova che Milano non pensa solo al centro infighettato ma sta di qualificandosi anche nelle periferie.
    Ottimo e avanti tutta in periferia.

    Alla faccia dei gufi che tifano contro Milano
    ❤️❤️❤️❤️🎈

    Rispondi
  2. Bellissima notizia. Il parco è sempre stato un polmone verde per la nostra zona e camminare tra gli alberi è un pregio impagabile. Il pericolo è andarci col proprio cane specie se di taglia piccola. Io non lo posso più frequentare. Girano infatti liberi cani anche di grossa taglia con i soliti proprietari arroganti e maleducati. Non esiste chi faccia rispettare le regole e se chiedi ai vigili che tra l’altro sono proprio lì vicino ti rispondono che non è loro competenza.
    E pensare che ci sono 2 grandi aree cani dedicate. Peccato è state attenti ai Vs. piccoli amici pelosi.

    Rispondi
  3. Ammiro questa idea di riqualificazione penso che sia un bel progetto, ma l’area skatepark è da rivedere, per un parco grande come il Teramo vedere una zona così piccola e trascurata per uno spazio adibito per gli skaters è un po’ vergognoso. Non è possibile avere uno skatepark così piccolo quando il parco è decisamente più grande, rivedere e aggiungere ostacoli per una sensazione più adrenalinica nei confronti di chi ci va. Prendete ad esempio lo skatepark di Bicocca con molte più strutture, oppure lo skatepark Savona piccolo ma funzionale.
    Vi prego di rivedere il progetto perché è uno spreco.

    Rispondi
  4. Mi piace molto l’idea di riqualificare il parco, ma secondo me l’area Skatepark non è adibita nel modo giusto, c’è molto spazio nel parco Andrea Campagna, e non vedo perché dovrebbero buttare due strutture per il Park e farlo passare per uno Skatepark, prendiamo ad esempio lo Skatepark di bicocca, non è gigantesco ma le strutture sono ben arrangiate e sono molte, non capisco perché non possiate fare un Park simile a quello.

    Rispondi

Lascia un commento