Milano | Porta Romana – Completata la riqualificazione di Nervesa 21

Milano Porta Romana/Corvetto. L’intervento di riqualificazione, firmato Lombardini22, certificato LEED Platinum, è stato portato a termine con successo dobbiamo dire. Un intervento che ha trasformato il brutto anatroccolo di via Nervesa a Porta Romana in cigno.

Nervesa 21 è un progetto dello Studio DEGW (Lombardini22).

Sì è completato il progetto di riqualificazione integrale di Nervesa 21, un edificio per uffici della fine degli anni Settanta a due passi da Scalo di Porta Romana a Milano, che occupa 10.000 mq ed è suddiviso in due torri comunicanti da 8 e 14 piani. 

L’intervento di riqualificazione, firmato Lombardini22 e certificato LEED Platinum, ha puntato sulla modernizzazione dell’immobile, favorendo la sua integrazione col territorio circostante e trasformandolo in una sorta di oasi metropolitana, grazie anche al giardino circostante che si integra perfettamente col “Parco rosso”, con grande attenzione ai più moderni standard legati all’ESG.

Il progetto è basato su scelte costruttive e tecniche all’avanguardia dal punto di vista della sostenibilità (risparmio energetico attraverso soluzioni impiantistiche ed involucro performanti, utilizzo di fonti rinnovabili, accumulo dell’acqua piovana per impianto idrico e irrigazione, apparecchiature idrico-sanitarie efficienti, utilizzo di materiali riciclati) e del benessere delle persone (sensori per tenere monitorata la qualità dell’aria, test di controllo sulla qualità dell’acqua, sul comfort acustico e  illuminazione artificiale, massimizzazione dell’apporto di luce naturale e controllo umidità e temperatura). Soluzione progettuali all’avanguardia che, insieme all’attività di consulenza strategica per le certificazioni, hanno permesso di ottenere il livello Platinum della certificazione LEED con un punteggio molto elevato (91/100) e di puntare al livello Gold della certificazione WELL, oltre ad avere la predisposizione per la certificazione WiredScore. 

L’utilizzo di materiali sostenibili è un altro esempio dell’attenzione rivolta all’ambiente: è stato riciclato circa il 90% delle componenti rimosse durante la fase di strip-out e per la facciata è stato scelto un vetro low carbon, con un’importante percentuale di vetro riciclato (circa il 40%), che permette di avere un impatto minore sul pianeta e al contempo garantisce armonia ed estetica.

L’approccio progettuale nasce dallo studio e dalla conoscenza delle esigenze dei tenant che utilizzeranno l’edificio: flessibilità, funzionalità e frazionabilità sono le caratteristiche per un’architettura timeless e riconoscibile. Grazie all’attenzione rivolta a queste necessità, la riqualificazione ha suscitato l’interesse di diverse grandi aziende che hanno pre-affittato il 70% degli uffici.

La struttura architettonica risulta avanguardistica e funzionale, caratteristiche che hanno guidato anche il progetto della facciata. L’alternarsi di vetrate e installazioni decorative metalliche contribuisce, infatti, a donare slancio e modernità all’edificio.

Un focus importante è rivolto alle aree esterne, che si estendono per 5.300 mq e saranno valorizzate e arricchite con numerosi servizi: parcheggi e posti bici con colonnine di ricarica elettrica, aree picnic e relax, zone meeting, e un’area espositiva aperta che potrà accogliere mostre e iniziative artistiche. Aree comuni studiate per promuovere l’interazione e la collaborazione. A completare il progetto, due rooftop esclusivi e l’installazione di quattro ascensori panoramici all’esterno del building, che guardano verso la città.

Nervesa 21 si trova, inoltre, in una posizione strategica: nella zona in cui sorge è, infatti, in atto un processo di trasformazione urbana (anche in vista delle Olimpiadi 2026), che arricchisce il valore del progetto stesso. Sito tra la rinnovata stazione di Porta Romana, connessa alla stazione di M3 Lodi TIBB e a 200 metri dalla stazione M3 Brenta.

Porta Romana-Corvetto – Via Nervesa, 21 > ex A.Manzoni&C. > NERVESA21 – “Green Offices|Milano” (Cromwell Investment Luxemburd sa’rl) (nella mappa Urbanfile codice: COR1) 
(uffici) (ristrutturazione edilizia) (risanamento conservativo) (riqualificazione) (PT + 6/12 piani) (precertificato WELL) (aspirante LEED)

  • progettista architettonico/DL generale: (arch. Marco Amosso @ Lombardini22 spa)
  • progettista strutturale/DL specialistica: (ing. Arturo Donadio @ SPS – Studio Progetti Strutturali srl)
  • progettista impianti/DL specialistica: (ing. Roberto Cereda @ Lombardini22 spa)
  • RL: (ing. Roberto Cereda @ Lombardini22 spa)
  • CSP/CSE: (ing. Paolo Facchini @ Lombardini22 spa)
  • project manager: (ing. Franco Mialich @ MCM srl – Property and Constrution Consultants)
  • general contractor – ATI (Associazione Temporanea tra Imprese)
    • (Nessi & Majocchi spa – Como, CO)
    • (Electromeccanica Galli Italo spa – Erba, CO)
  • commercializzazione: (Dils spa) + (CBRE Italy)

ALTRO CARTELLO/SITO UFFICIALE

  • progettista: (Lombardini22 spa|DEGW)

FUORI CARTELLO

  • impresa facciata: (Theatro srl – Verano Brianza, MB)

RISORSE

  • Immagini: Roberto Arsuffi; Duepiedisbagliati; Andrea Martiradonna
  • Porta Romana, Gamboloita, M3 Brenta, Via Nervesa, Riqualificazione, Lombardini22, Studio DEGW
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

5 commenti su “Milano | Porta Romana – Completata la riqualificazione di Nervesa 21”

  1. A parte i colori non azzeccati, caldi e freddi “non sono mai una buona soluzione”.

    Con le esterne cornici in l’oro satinato i vetri dovevano essere trasparenti, no azzurri (colore freddo)

    Il design lo trovo molto, molto bello.

    Rispondi
  2. Bello , ma per riqualificare la zona di corvetto si devono rifare almeno gli esterni di tutte le case aler alcune non sono fatiscenti ma proprio dei ruderi ,costruite ai tempi di Mussolini e mai più ristrutturate sopratutto quelle interne che non si affacciano nelle strade e piazze.

    Rispondi

Lascia un commento