Milano Porta Romana. Aggiornamento di inizio luglio 2024 dal cantiere presente allo Scalo di Porta Romana, dove sarà realizzato il Villaggio Olimpico. Il cantiere è in grande fermento, come immaginabile. Qui saranno eretti gli edifici che ospiteranno gli atleti per poi essere convertiti a evento olimpico concluso, in residenza universitaria. Saranno successivamente costruiti altri edifici e la famosa passerella-passeggiata (che pare abbastanza costosa), oltre alla riqualificazione della stazione FS di Porta Romana.
Il Progetto di Parco Romana presentato dal team OUTCOMIST, Diller Scofidio + Renfro, PLP Architecture, Carlo Ratti Associati, con Gross. Max., Nigel Dunnett Studio, Arup, Portland Design, Systematica, Studio Zoppini, Aecom, Land, Artelia. Mentre il Progetto Villaggio Olimpico è del gruppo SOM – Skidmore, Owings & Merrill.
A questo link i nuovi rendering.
Milano – Porta Romana, via Giovanni Lorenzini e via Giuseppe Ripamonti > VILLAGGIO OLIMPICO (nella mappa Urbanfile codice: PRO11) (residenziale-evento olimpico poi studentato) (nuova costruzione e ristrutturazione)
- committente: Coima SGR
- progetto architettonico: SOM – Skidmore, Owings & Merrill
Tra le varie foto scattate da Valter Repossi, inseriamo anche questa che riproduce l’ascensore della torre di Fondazione Prada spuntare come un trampolino.
- Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Valter Repossi
- Villaggio Olimpico, Milano 2026, Olimpiadi Invernali 2026, Scalo Romana, Porta Romana, Coima, Covivio, Prada Holding, OUTCOMIST, Diller Scofidio + Renfro, PLP Architecture, Carlo Ratti Associati
Periferia di Belgrado….
Ma forse la periferia di Belgrado è meglio… 😉
Veramente senza parole per questo mostro stile sovietico!!!
Idem come sopra. Più che lo stile sovietico, mi ricorda Birkenau, solo più denso
Che schifo
ma che è, uno ospedale? Galeazzi 2?
Che brutto! Capisco che l’assenza di dislivelli nella facciata migliora le prestazioni energetiche e diminuisce i costi materiali, tuttavia, possibile che non esistessero disegni migliori per una facciata che sembra copiata dai brutti casermoni popolari anni 70 ? ( vedere le varie torri alle periferie di Milano) speriamo che togliendo le impalcature la situazione migliori. E poi dove sono andati gli abbondanti spazi verdi presenti nei render, vedo una gran spianata di cemento?
Cpme sempre vince il cemento.
il verde è visto come un fastidio.
Per fortuna si parla sempre di smettere di mangiare suolo.
I costruttori se ne fregano di qualsiasi norma.e ,i politici peggio ancora.
quando costruiscono girano tanti soldi
e questo spre tutte le porte.
CHE SCHIFO
…è uno scempio, ma come si fa a fare una me.da del genere nel 2024?? Ma chi le approva? E chi le disegna?
imbarazzante! si spera solo che la qualità edilizia sia a breve scadenza e che tra qualche lustro sia già il momento di un rimpiazzo
Allucinante. Ogni volta che ci passo mi viene da rimettere
Ma davvero la commissione paesaggio ha approvato questo?
Povera Porta Romana , con già altri palazzi finiti in zona in questo stile , fuori dal gusto estetico del famoso made in Italy, del liberty di zona di cui poteva esserci qualche mini richiamo. Sono ancora in tempo a mettere qualche balcone con un pò di movimento e verde? Che tristezza!
15/16 ditte ….per questo orrore di cemento squadrato
Bentornato Corviale!
Una bella mer*a! E poi fa girare ancora più le scatole il fatto che per “venderlo” hanno fatto girare dei rendering dove mancavano solo i tucani e gli indios con la cerbottana…
È vero! Sempre tutto bello e spettacolare per gli amministratori e decisori e ” creativi” 🙁
Ah, non è la nuova ala del CARCERE di Opera? ? Finite le Olimpiadi DEMOLIRE immediatamente sta PORCHERIA ?
Sicuro faranno un piano terra vetrato arredato con stile e ben illuminato per dare un’atmosfera diversa ma dal primo piano in su è devastante
Si tratta di un progetto di una bruttezza imbarazzante, che neanche i rendering più accattivanti riescono a tirare su. Sembra davvero un lager, solo molto denso. E questo sarebbe il biglietto da visita della città capitale del design? È il villaggio olimpico più brutto del mondo, non si è mai visto nulla di simile. Tra l’altro, si scopre adesso che le camere (in quota “housing sociale”) verranno affittate dopo le olimpiadi agli studenti universitari a 1.000€/mese a persona! Così la smetteranno di fare le proteste nelle tende, a fronte di una simile generosa offerta… (verosimilmente superiore ai prezzi di mercato). Orrendo e costosissimo: questo sarebbe l’ housing? Vergogna