Milano | Porta Romana – Cantiere Villaggio Olimpico: primi di giugno 2024

Milano Porta Romana. Aggiornamento di inizio luglio 2024 dal cantiere presente allo Scalo di Porta Romana, dove sarà realizzato il Villaggio Olimpico. Il cantiere è in grande fermento, come immaginabile. Qui saranno eretti gli edifici che ospiteranno gli atleti per poi essere convertiti a evento olimpico concluso, in residenza universitaria. Saranno successivamente costruiti altri edifici e la famosa passerella-passeggiata (che pare abbastanza costosa), oltre alla riqualificazione della stazione FS di Porta Romana. 

Il Progetto di Parco Romana presentato dal team OUTCOMIST, Diller Scofidio + Renfro, PLP Architecture, Carlo Ratti Associati, con Gross. Max., Nigel Dunnett Studio, Arup, Portland Design, Systematica, Studio Zoppini, Aecom, Land, Artelia. Mentre il Progetto Villaggio Olimpico è del gruppo SOM – Skidmore, Owings & Merrill.

A questo link i nuovi rendering.

Milano – Porta Romana, via Giovanni Lorenzini e via Giuseppe Ripamonti > VILLAGGIO OLIMPICO (nella mappa Urbanfile codice: PRO11) (residenziale-evento olimpico poi studentato) (nuova costruzione e ristrutturazione)

  • committente: Coima SGR
  • progetto architettonico:  SOM – Skidmore, Owings & Merrill

Tra le varie foto scattate da Valter Repossi, inseriamo anche questa che riproduce l’ascensore della torre di Fondazione Prada spuntare come un trampolino.

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Valter Repossi
  • Villaggio Olimpico, Milano 2026, Olimpiadi Invernali 2026, Scalo Romana, Porta Romana, Coima, Covivio, Prada Holding, OUTCOMIST, Diller Scofidio + Renfro, PLP Architecture, Carlo Ratti Associati

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

19 commenti su “Milano | Porta Romana – Cantiere Villaggio Olimpico: primi di giugno 2024”

  1. Che brutto! Capisco che l’assenza di dislivelli nella facciata migliora le prestazioni energetiche e diminuisce i costi materiali, tuttavia, possibile che non esistessero disegni migliori per una facciata che sembra copiata dai brutti casermoni popolari anni 70 ? ( vedere le varie torri alle periferie di Milano) speriamo che togliendo le impalcature la situazione migliori. E poi dove sono andati gli abbondanti spazi verdi presenti nei render, vedo una gran spianata di cemento?

    Rispondi
    • Cpme sempre vince il cemento.
      il verde è visto come un fastidio.
      Per fortuna si parla sempre di smettere di mangiare suolo.
      I costruttori se ne fregano di qualsiasi norma.e ,i politici peggio ancora.
      quando costruiscono girano tanti soldi
      e questo spre tutte le porte.
      CHE SCHIFO

      Rispondi
  2. imbarazzante! si spera solo che la qualità edilizia sia a breve scadenza e che tra qualche lustro sia già il momento di un rimpiazzo

    Rispondi
  3. Povera Porta Romana , con già altri palazzi finiti in zona in questo stile , fuori dal gusto estetico del famoso made in Italy, del liberty di zona di cui poteva esserci qualche mini richiamo. Sono ancora in tempo a mettere qualche balcone con un pò di movimento e verde? Che tristezza!
    15/16 ditte ….per questo orrore di cemento squadrato

    Rispondi
  4. Una bella mer*a! E poi fa girare ancora più le scatole il fatto che per “venderlo” hanno fatto girare dei rendering dove mancavano solo i tucani e gli indios con la cerbottana…

    Rispondi
  5. Sicuro faranno un piano terra vetrato arredato con stile e ben illuminato per dare un’atmosfera diversa ma dal primo piano in su è devastante

    Rispondi
  6. Si tratta di un progetto di una bruttezza imbarazzante, che neanche i rendering più accattivanti riescono a tirare su. Sembra davvero un lager, solo molto denso. E questo sarebbe il biglietto da visita della città capitale del design? È il villaggio olimpico più brutto del mondo, non si è mai visto nulla di simile. Tra l’altro, si scopre adesso che le camere (in quota “housing sociale”) verranno affittate dopo le olimpiadi agli studenti universitari a 1.000€/mese a persona! Così la smetteranno di fare le proteste nelle tende, a fronte di una simile generosa offerta… (verosimilmente superiore ai prezzi di mercato). Orrendo e costosissimo: questo sarebbe l’ housing? Vergogna

    Rispondi

Lascia un commento