Milano | Certosa – Tra luglio e agosto via ai lavori di manutenzione del cavalcavia del Ghisallo

Milano Certosa. Nel corso dei mesi di luglio e agosto sono stati programmati interventi di manutenzione del cavalcavia del Ghisallo a scavalco di piazza John Fitzgerald Kennedy in Certosa, necessari per allungare la “vita utile” del manufatto e migliorare la sicurezza di coloro che percorrono la strada. Già lo scorso anno il Comune era intervenuto con un primo intervento.
 
Nei mesi estivi, quando il traffico sulla strada è più contenuto, sono previsti i lavori sulle carreggiate, con la manutenzione dei new Jersey, la sostituzione dei giunti, il rifacimento della pavimentazione e l’impermeabilizzazione dell’impalcato.
Nel mese di luglio sarà garantita la percorrenza di due corsie per senso di marcia. Ad agosto la percorribilità si limiterà ad una corsia ed è prevista anche la chiusura di via Gallarate all’altezza del ponte e della prima corsia per tornare indietro in provenienza dalle autostrade.  
 
Nei mesi successivi, verranno eseguiti interventi di consolidamento statico, di adeguamento antisismico e sul sistema di drenaggio sulle strutture di sostegno del ponte, che non prevedono, però, modifiche alla viabilità del cavalcavia.
 
I lavori, dal costo complessivo di sei milioni di euro, dureranno circa un anno e mezzo.

Il cavalcavia del Ghisallo è una breve superstrada urbana di Milano, prolungamento dell’autostrada dei Laghi del quale costituisce il tratto di penetrazione urbana. Per chi arriva dall’Autostrada dei Laghi, oltrepassato lo svincolo per la Certosa posto a livello suolo, si trova il cavalcavia originario costruito nel 1960 a carreggiata unica, e poi successivamente raddoppiato. Dopo lo svincolo per Lampugnano e San Siro, il cavalcavia svolta bruscamente a sinistra e termina immettendosi in viale De Gasperi.

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi, Google Map, Milano Sparita
  • Certosa, Gareggiano, Musocco, viabilità, Cavalcavia del Ghisallo, Autostrada dei Laghi, piazza John Fitzgerald Kennedy
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento