Milano | Rogoredo – Nel quartiere Santa Giulia arriva We Are MSG

Milano Rogoredo. Ieri, 18 settembre 2024 è stato presentato il programma “We Are MSG”, un’iniziativa biennale lanciata da Lendlease in collaborazione con Mare Culturale Urbano e Big Spaces, volta a rivitalizzare il quartiere Milano Santa Giulia attraverso eventi culturali, artistici e sportivi (presente anche il Conservatorio che partecipa all’iniziativa e che a Rogoredo porterà un nuovo edificio per un nuovo campus che sorgerà dietro la sede di Sky). Il progetto mira a creare un senso di appartenenza e coesione sociale coinvolgendo residenti e associazioni locali. Piazza Tina Modotti in quel di Rogoredo e alle porte del quartiere Santa Giulia e Merezzate, sarà trasformata in un luogo di incontro per la comunità, ospitando attività settimanali come dj set, laboratori creativi, spettacoli e sessioni di yoga. L’obiettivo è fare di Milano Santa Giulia un nuovo polo vitale e culturale della città, in continua evoluzione e aperto alla partecipazione di tutti, anche in vista delle future e programmate trasformazioni, come il Palaitalia in costruzione e il nuovo quartiere residenziale nel settore Nord del quartiere, presentato nella scorsa primavera e presentato da Lendlease.

In Piazza Tina Modotti ha aperto lo spazio ibrido Scirocco (al civico 7) di Mare Culturale Urbano che diventa luogo di aggregazione e socialità. L’installazione di attrezzature ludico-sportive (tavoli da ping pong, sedie e ombrelloni) e un variegato programma biennale di iniziative renderanno la piazza accogliente per cittadini di tutte le fasce di età.

Speriamo che queste nuove iniziative e gli spazi ludici servano a tenere lontani i parcheggi selvaggi che da sempre infestano la piazza. Piazza che, come avevamo già fatto notare, è purtroppo una distesa di cemento e pietra, con pochi alberi.

  • Referenze fotografiche: Comune di Milano
  • Tag: Rogoredo, Santa Giulia, Piazza Tina Modotti, via Pizzolpasso, via Russolo, Merezzate, We Are MSG, Lendlease, Mare Culturale Urbano, Big Spaces, Conservatorio
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

1 commento su “Milano | Rogoredo – Nel quartiere Santa Giulia arriva We Are MSG”

  1. Voglio più tavolini da ping pong per i parchi milanesi, con alla base un qualcosa di idrorepellente altrimenti se piove anche poco non puoi giocarci per settimane

    Rispondi

Lascia un commento