Milano | Centro Storico – Cantieri M4 ripristino arredo urbano largo Augusto: settembre 2024

Milano Centro Storico. Eccoci nuovamente in Largo Augusto al Verziere, il grande piazzale del Verziere e della colonna seicentesca del Redentore. Buona parte della piazza è stata aperta al transito la scorsa primavera, e ancora mancano alcuni tratti, verso via Durini e via Felice Cavallotti.

Ribadiamo comunque che sicuramente meglio di prima, largo Augusto ci pare una spianata di “cemento” esagerata.

Da qualche settimana è in fase di sistemazione anche un tratto del Verziere, la via che da largo Augusto porta a via Larga (il Verziere, uno dei più bei luoghi della Milano storica cancellato senza pietà negli anni 30 e 40 del Novecento).

In questo tratto è stato posizionato il ceppo di colonna con piedistallo ritrovato all’interno della colonna seicentesca e realizzato in epoca più antica. A seguire verso via Larga, sono state ricavate le buche per le alberature.

L’ultima foto riguarda via Durini.

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi
  • San Babila, M4, Largo Augusto, Verziere, Via Verziere, Via Larga, Via Durini
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

6 commenti su “Milano | Centro Storico – Cantieri M4 ripristino arredo urbano largo Augusto: settembre 2024”

    • sono passato 15 giorni fa e sono rimasto allibito: pensano di far sopravvivere le alberature in quei buchetti? se anche sopravvivessero non crescerebbero e se anche crescessero verrebbero giù tra 5 anni alla prima folata di vento. Sul verde la giunta sta iniziando a rompere il c…

      Rispondi
  1. Duole ripetersi, ma è la solita spianata di cemento e granito. Certo, meglio di prima, ma che ci voleva piazzarci non dico alberi ad alto fusto, ma almeno qualche aiuola e cespuglio in più?

    Rispondi
    • Si riempiono la bocca di “green”, ma poi quando passano dalle parole ai fatti, questi sono i risultati.
      Eppoi anche la pavimentazione. Ma non potevano utilizzare materiali con colori più caldi?
      E’ tutto troppo freddo, asettico e impersonale.

      Rispondi
  2. la sensazione è di architettura da est europa,..davvero un’occasione persa questa riqualificazione in concomitanza con la M4…questo sindaco di colorato riesce a mettere solo i calzini..

    Rispondi

Lascia un commento