Milano Lorenteggio. Aggiornamento dei primi di novembre dal cantiere per la riqualificazione del quartiere popolare del Giambellino (nome originario Quartiere IACP Lorenteggio), dove sono in corso diversi interventi per migliorare il quartiere e la qualità delle abitazioni. Come abbiamo visto, alcuni caseggiati sono stati demoliti come quelli di via Giambellino 150 (angolo piazza Tirana e via Segneri) che si sommano a quelli demoliti recentemente lungo via Lorenteggio 179.
Avviato da più di due anni, il grande progetto di riqualificazione del quadrilatero che forma il quartiere della case popolari detto Giambellino, tra via Lorenteggio, largo Gelsomini, via Giambellino e piazza Tirana, e che vede la demolizione e ricostruzione di diversi immobili per una rigenerazione urbana molto importante che coinvolge Comune, Regione Lombardia e Aler, compresa la riqualificazione anche del contesto urbano, segnata anche dall’arrivo della stazione M4 il prossimo autunno.
Al momento sono in costruzione solo tre palazzine, due in via Manzano e una in via Lorenteggio angolo Segneri che sostituiscono le 8 palazzine già demolite. Mentre sono in fase di bonifica i terreni dove sorgevano le tre stecche poste su via Lorenteggio angolo Segneri e Odazio e all’angolo tra via Segneri e piazza Tirana (Via Giambellino).
Qui di seguito le immagini delle palazzine di via Manzano e via Lorenteggio ormai in fase di ultimazione e i due “buchi” che dovranno ospitare le altre due palazzine ancora da avviare (ma non potevano costruirle assieme? Mistero).
Nella foto seguente l’area tra via Manzano e Segneri, dove sorgerà una nuova palazzina. (piccola nota a parte: la foto l’ho scattata un po’ di sguincio perché circondato da “brutti ceffi” che non erano rassicuranti, ma questo è un quartiere difficile). Ad ogni odo pare stiano lavorando alle fondamenta, finalemnte.
L’altra palazzina a buon punto è quella posta all’angolo tra via Segneri e via Lorenteggio. Vicino dovrebbero sorgere altre due stecche ma per il momento l’area è solo uno scavo.
Altra piccola novità, la ciminiera per l’aspirazione dell’aria per la sottostante metropolitana, è stata dipinta con un murale dedicato alla M4.
Milano – Lorenteggio, via Giambellino 150 > Case Aler (nella mappa Urbanfile codice: CAGN12) (demolizione) (Residenziale) (nuova costruzione)
- committente: Aria (Aler)
- progetto esecutivo demolizione: ETS Engineering and Technical Services S.p.A, RPA S.r.l., Poolmilano S.r.l., Politecnica Ingegneria e Architettura Soc. Coop., Cooperativa Architetti e Ingegneri Progettazione Soc. Coop.
- appaltatore: AR.CO. LAVORI Soc. Coop. Cons.
- progetto architettonico: Poolmilano S.r.l.
RISORSE
QUARTIERE ALER GIAMBELLINO LORENTEGGIO: LOR16, LOR6, LOR7
- Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi
- Lorenteggio, Quartiere Giambellino, Riqualificazione, piazza Tirana, via Segneri, via Sanniti, via degli Apuli, via Odazio, largo Gelsomini, M4 Segneri, San Cristoforo
perchè non costruire in altezza e meno? io non capisco..
esattamente, perchè non costruire palazzi alti il doppio degli attuali e liberare nuovi spazi verdi e cedendo qualche pezzo ai privati, così da creare un mix sociale
Passato di lì ieri a fare un giro dopo anni per vedere la situazione e approfittando della nuova fermata SegneriM4.
E’ impressionante il contrasto tra la fermata della Metro nuovissima e modernissima, la via ormai completamente riqualificata e degna di un quartiere del centro storico (ottimo lavoro) e il degrado che si ha alzando lo sguardo su alcuni caseggiati (fatiscenti, finestre rotte, campanelli divelti, rifiuti nei cortili…) C’è ancora moltissimo da fare e non mi capita mai di avere paura a Milano (alle 16.30 con luce del tramonto). Avrei voluto leggere uno dei cartelli delle zone in bonifica, ma mi sono allontanato per le persone che c’erano intorno (non raccomandabili).
Premesso che la nuova palazzina non mi fa impazzire adesso che la via verrà riaperta …serve in primis tanto impegno sociale e forze di sicurezza, non ho visto una pattuglia, a tutela soprattutto di chi ci vive e che deve sapere che non comandano le bande. Se lasciamo il quartiere a chi comanda ora metro, via e case nuove durano poco …
Sono un residente del quartiere. I marciapiedi che han realizzato sono antiestetici, inoltre camminarvi sopra, richiede doti di equilibrismo. In altri termini, pericolosi. Quest’opera era necessaria? Le mattonelle posate sono grezze, non levigate, pertanto, i pedoni più anziani, avvertono difficoltà nella deambulazione. Del resto, il denaro va disperso, non investito al servizio dei Cittadini.
Purtroppo c’è troppo disparità tra i lavori che sta sviluppando ALER e i palazzi decadenti che rimangono senza manutenzione. È stata inaugurata la nuova fermata Segneri della linea metropolitana M4 e vari edifici ormai fatiscenti pubblici di proprietà ALER sono stati demoliti in via Lorenteggio per poter ricostruire nuove case pubbliche. Da fuori si vede la riqualificazione del quartiere di Lorenteggio, ma invece dentro il condominio dei palazzi che rimangono? Quelli che non hanno intenzione né di demolire né di ristrutturare. Date un occhiata a via Lorenteggio 183 per esempio per capire il problema. Allora così non è una riqualificazione comprensiva. Si può mettere il rossetto a un maiale, ma rimane sempre un mmaiale. Ho poca speranza per la gestione dei nuovi palazzi di ALER che alla fine avranno sempre la stessa brutta fine di quelli già esistenti.
Bene costruire un quartiere che da troppi anni era terreno per i delinquenti. Ma mi domando: chi ci andrà a vivere, avrà la gentilezza ed educazione di non distruggere e rovinare ciò che di bello si sta facendo? Non sarebbe meglio, prima di concedere le abitazioni, educare le persone al senso civico e chi danneggia paga?