La prossima settimana sarà l’ultima occasione per visitare “Transizioni. Impresa – Lavoro – Società”, una mostra sui grandi cambiamenti innescati dallo sviluppo industriale, raccontati attraverso fotografie, filmati e opere d’arte.
Aperta ancora fino al 21 febbraio, dalle 10 alle 19, l’esposizione (gratuita) è allestita da Fondazione Ansaldo, in collaborazione con il Politecnico di Milano presso lo Spazio Mostre Guido Nardi del Politecnico stesso.

La mostra, parte del ciclo Mostre di Cultura Politecnica, racconta il tema della grandi transizioni innescate dallo sviluppo industriale attraverso tre macroaree: Impresa, Lavoro e Società, con un’attenzione particolare alla storia di Milano, in grado di offrire un punto di vista privilegiato per comprendere questi complessi mutamenti che l’hanno portata ad essere, nell’arco di poco più di un secolo e mezzo, motore propulsivo e fiore all’occhiello dell’industria e dell’economia italiana.
A partire dalla metà dell’Ottocento con la rivoluzione prende avvio in Italia un profondo processo di cambiamento destinato ad avere importanti ripercussioni sui territori e sulle comunità. Assumono sempre più centralità le scoperte scientifiche e il progresso tecnologico. Le trasformazioni che ne derivano avvengono a cascata e toccano tutti gli aspetti del vivere civile, aumentando le opportunità di benessere e migliorando la qualità della vita. Trasformazioni tuttora in corso, in uno scenario sempre più mutevole.

Questi importante processo di cambiamento, è raccontato con efficacia nell’esposizione grazie al ricco corredo fotografico e audiovisivo proveniente dagli archivi di Fondazione Ansaldo e da immagini provenienti dall’Archivio Storico Fondazione Fiera Milano, da Fondazione AEM – Gruppo A2A, dall’Archivio Storico Breda – Associazione Museo della Melara e dalla Biblioteca Famiglia Meneghina – Società del Giardino. Questi materiali sono ulteriormente impreziositi da una nutrita selezione di opere d’arte utili a meglio comprendere lo stretto rapporto tra arte, industria e società dati in prestito da musei e collezioni private quali, le Gallerie d’Italia, l’Archivio Flavio Costantini, la Galleria Martini & Ronchetti e il Politecnico di Milano stesso.
A completare il percorso è l’opera d’arte Magnetic Nanoparticles di Michelangelo Penso, realizzata con materiali industriali di riuso.


Informazioni utili
Date e orari: Da mercoledì 6 Novembre 2024 a venerdì 21 Febbraio 2025
Dalle 10:00 alle 19:00
Luogo: Spazio Mostre Guido Nardi, Via Ampère, 2 – Campus Leonardo
Ingresso gratuito
Per ulteriori informazioni: Fondazione Ansaldo
Politecnico di Milano


Referenze immagini: Fondazione Ansaldo