Milano Porta Nuova.
Aggiornamento dei primi di marzo 2025 dal cantiere di via Melchiorre Gioia 20 e 21 “i Portali”. Il progetto è dello studio ACPV ARCHITECTS, e la conclusione è prevista grosso modo per il primo quadrimestre del 2025. Al link la presentazione del progetto: Gioia 20 e 21.
Ora anche il “fratellino” minore, quello in costruzione sul lato di via Sassetti, è giunto sino al tetto, oltre ad essere rivestito con i pannelli e le vetrate delle facciate. Il palazzo G20 Ovest, ora ha 14 piani per un’altezza di 64 metri, mentre il “fratellone” G20 Est ormai ha tutte le facciate completamente ricoperte dai pannelli vetrati, ed è alto 98 (104,20) metri per 24 piani.
Milano – Porta Nuova – I Portali, via Melchiorre Gioia 20 – G20 Ovest + G20 Est– Coima sgr (nella mappa Urbanfile segnato come PN1 e PN2) (per il cartello di cantiere completo cliccare qui)
- development manager: Coima rem
- progetto architettonico: Antonio Citterio – Patricia Viel and partners
- progetto esecutivo:





















Portali Est e Ovest – PN1-PN2: B6
- Referenze immagini: Roberto Arsuffi;
- Via Melchiorre Gioia, Porta Nuova, Centro Direzionale, Antonio Citterio – Patricia Viel and partners, G20 EST-G20 OVEST, via Sassetti, via Pirelli
Stanno venendo bene. Ora speriamo che anche a piano strada si riqualifichi almeno un pezzettino di quel disastro che è Melchiorre Gioia.
Sarebbe il massimo ridurre il più possibile le carreggiate e eliminare tutta la sosta abusiva e non, per allargare gli spazi pedonali e aggiungere qualche aiuola e rendere meno traumatici gli attraversamenti pedonali dell’incrocio che pare un’autostrada.
Sembrano i grattacieli di Lego City ! 🤣
Via Gioia e’ purtroppo una distesa di asfalto, sarebbe bello se potesse essere piantumata
Milano è strapiena di mega uffici vuoti, e si continua a costruire
Sembrano progettati da bambini architetti
Potevano fare due grattacieli ben più degni di uno skyline
Che spreco di opportunità .. come sempre a Milano
Poco alti ma belli sembrano progettati da Van Der Rohe
[…In via Melchiore Gioia quattro torri nere di uffici, chiamate Portali, stanno soffocando il cortiletto di un complesso residenziale costruito negli anni quaranta. Una torre nera sta letteralmente privando di tutto gli abitanti di uno degli edifici, togliendo loro aria, luce e la vista del parco.
Grazie al risparmio sui contributi per i servizi pubblici, i guadagni immobiliari sono triplicati. Una piattaforma online di raccolta fondi immobiliare, che raccoglieva capitale immobiliare da piccoli investitori che speculano sull’aumento del valore delle case, prometteva un ritorno annuo di più del 16 per cento (contro la media italiana del 5 per cento) per il complesso in via Leopontina…]
Milano se la sta vedendo brutta con i 150 cantieri finiti nell’inchiesta della magistratura inerente gli edifici tirati su senza permessi di costruzione.