Milano, Centro Storico.
Nuovo aggiornamento di fine marzo 2025 dal cantiere per la riqualificazione di Largo Augusto e Verziere, il grande piazzale dell’antico Verziere, dove si trova la colonna seicentesca del Redentore. Buona parte della piazza è stata aperta al transito la scorsa primavera, e ancora mancano alcune porzioni che paiono moltiplicarsi col passare del tempo. Il cantiere è ora concentrato nella strada del Verziere e incrocio con via Larga e Corso Europa, poi anche il lato di via Durini, via Felice Cavallotti e via Cerva.
Mentre la volta scorsa abbiamo tralasciato alcune aree di cantiere, e mentre gli alberi stanno sbocciando nella primavera di marzo, oggi sono cominciati i lavori per il montaggio della ringhiera posta alla base della seicentesca colonna.





Con la ricomposizione della colonna del Verziere/Redentore, ricordiamo che ci eravamo posti una domanda chiedendo spiegazioni anche al Municipio 1: quale fine abbia fatto la balaustra barocca che proteggeva la Colonna del Redentore? Infatti per mesi non s’era vista traccia dei piccoli piloni che reggevano la balaustra barocca. Il sospetto della sua rimozione poteva essere comprensibile.
Perciò, dopo la sorpresa di due giorni fa con la posa dei piloni, in pietra eccoci oggi con il montaggio della cancellata. Fugato ogni sospetto, ora siamo più tranquilli nel vedere l’intero monumento tornare al suo aspetto (a dire il vero in precedenza la cancellata si appoggiava ad uno scalino in pietra, ora sostituito dai sampietrini.



Questa è la parte verso via Cerva e via Visconti di Modrone.






- Referenze immagini: Roberto Arsuffi
- San Babila, M4, Largo Augusto, Verziere, Via Verziere, Via Larga, Via Durini
D’accordo che il saggio dice: “chi va piano va sano e va lontano” ma in questo caso (piccolo…) mi sembra che si stia esagerando 🙄
Io due pali in più in quell’isola di attraversamento pedonale li avrei messi, così per non far sentire solo il palo della luce, poi ci sta che qui in periferia si usino i pali zincati.
Cancellata brutta e inutile. Un vero peccato averla rimessa, il basamento ritornerà ad essere un ricettacolo di sporco. Ma a cosa serve?
la cancellata serve per le mamme con bambini , farli saltare dentro è con gessetti far pitturare la base della colonna !!!!!!!!!