Milano, Porta Genova.
L’edificio di 7 piani, abbastanza anonimo, costruito negli anni Cinquanta all’angolo tra via Ausonio e viale Papiniano, è stato completamente riqualificato e rigenerato diventando Ausonio Living Milano Experience.


Da un’iniziativa di Gong Capital, società per azioni per il 58% di Casillo Partecipazioni S.r.l., holding finanziaria del Gruppo Casillo, protagonista di numerosi e prestigiosi sviluppi a Milano, è nato Ausonio Living Milano Experience. Si tratta di un progetto di sviluppo immobiliare a uso residenziale firmato da DFA Partners, da AG&P greenscape per la progettazione del verde e con l’advisory di Oneshot Real Estate Solutions che si occupa, in esclusiva, della commercializzazione.
Ausonio Living Milano Experience ha previsto la riqualificazione integrale dello stabile anni Cinquanta di via Ausonio 25 e 27 posto ad angolo con viale Papiniano nel territorio di Porta Genova (grosso modo possiamo collocare il nuovo intervento a metà strada tra le stazioni M2 Sant’Agostino, M2 Porta Genova, ma anche M4 De Amicis). L’edificio si sviluppa su 3.650 metri quadri per 8 piani d’altezza (9 piani fuori terra e aggiunto nella riqualificazione).
I lavori sono cominciati nel 2022 e possiamo dire che l’edificio è qualche mese l’edificio è stato completato. Mantenendo la vecchia struttura, ha subito una totale trasformazione. Il progetto dello studio DFA Partners, come sempre, riesce a convertire quasi sempre un vecchio stabile in qualcosa di gradevole, con un disegno consolidato nella memoria architettonica ma con materiali moderni. La struttura a terrazzi a scalare sul tetto e l’aggiunta di balconi impreziositi da una struttura metallica (un po’ ricordano quelli presenti sul Washington Building) lo hanno modernizzato e reso decisamente più elegante. Dobbiamo dire, un bel intervento.














Milano – PORTA GENOVA – via Ausonio 25 e 27 > Ausonio Living Milano Experience (nella mappa Urbanfile codice: PG3) ( residenziale) (ristrutturazione) (riqualificazione)
DFA Partners, da AG&P greenscape per la progettazione del verde e con l’advisory di Oneshot Real Estate Solutions che si occupa, in esclusiva, della commercializzazione.
- inizio cantiere: 2022
- conclusione cantiere: 2025
- committente: –
- progetto architettonico originario: –
- progetto architettonico: DFA Partners
- progetto verde comune: AG&P greenscape
- Progetto esecutivo: –


- Referenze immagini: Roberto Arsuffi, DFA Partners
- Porta Genova, Via Ausonio, Piazza Sant’Agostino, Cantieri, DFA Partners, Oneshot Real Estate