Milano, Lorenteggio + Ronchetto
Fine ottobre 2025. Aggiornamento fotografico dal cantiere per la costruzione del ponte/passerella ciclopedonale che collega piazza Tirana e il Lorenteggio all’area di Ronchetto sul Naviglio e via Lodovico il Moro, attraversando sia la ferrovia, sia il Naviglio Grande così come la via Lodovico il Moro, unendo i due territori separati da secoli.
Ancora oggi il percorso è possibile effettuarlo solo in parte, perché la passerella non è stata ancora completata del tutto ed è possibile passare da un quartiere all’altro passando in parte sul ponte e in parte attraverso i tunnel della metropolitana che consentono l’accesso alla nuova stazione M4 San Cristoforo posizionata tra la stazione FS e il Naviglio Grande (abbastanza contorto come percorso al momento).
Vi portiamo alla scoperta del cantiere partendo da piazza Tirana, salendo sulla passerella dal lato del naviglio Grande e poi siamo ridiscesi sul versante di Ronchetto. Qui il piazzale nuovo sta prendendo forma e finalmente si possono vedere le aree che saranno a verde, comprese le prime alberature.
PIAZZA TIRANA
Inizia a essere meglio delineata la nuova disposizione della piazza coi nuovi percorsi pedonali.




















AREA STAZIONE M4 SAN CRISTOFORO
Ecco la parte dalla stazione M4 San Cristoforo da dove parte la passerella e dove stanno ricreando uno spazio pubblico (con giardinetto).







Nuova piazza “Ronchetto”
Questa volta abbiamo dedicato poco tempo alla passerella i cui lavori sono rimasti invariati dalla volta scorsa. Vi mostriamo invece la nuova piazza del “Ronchetto”, la quale inizia ad essere completata e sono in corso gli interventi dei giardinieri che hanno cominciato a collocare le nuove alberature.


















- Referenze immagini: Roberto Arsuffi;
- M4, Ronchetto sul Naviglio, San Cristoforo, Lorenteggio, Naviglio Grande, Via Lodovico il Moro, Via Martinelli, Passerella Ciclopedonale
Un pugno nell’occhio.
Quando ormai si dovrebbe lavorare per sottrazione e funzionalità, qui si costruiscono obbrobri invadenti che neanche i condomini a onda di Caltagirone in Bicocca.
Candidato a premio ArchiHorror 2025. E l’abbiamo pure pagato noi.
Ci sono più post di sto ponte che della torre Unipol … e ho detto tutto 🤣
E’ vero, ma una roba così assurda non la si vedeva da un po’.
si proprio bello!!! ma lo spostamento capolinea del 2 da negrelli a ronchetto quando è previsto perchè fino a quel giorno con le fermate 324/325 distanti oltre che brutto non è neanche fruibile
uno schifo mai visto, una colata di cemento per fare un ponte alto sul naviglio
Ma neanche se faranno crescere un bosco si riuscirà a mitigare l’impatto devastante che ha avuto sul territorio questa schifezza
Vergognosamente sul lato di via Lodovico il Moro gli ascensori, da gennaio scorso, non sono ancora stati attivati e le persone anziane o con qualche difficoltà di deambulazione devono affrontare due belle rampe di scale!
Come ho detto svariate volte, con la chiusura di Porta Genova, sarebbe il caso di collegare Via Bergognone e Alzaia Naviglio Grande.
Così da unire due zone dello stesso quartiere separate da secoli.
Si può fare in due modi:
– Rimuovendo una ferrovia che ormai non avrebbe più senso di esistere;
– Aggiungendo anche un ponte ciclopedonale per facilitare il raggiungimento dell’altro lato del Naviglio.
Quanto invece alla zona di San Cristoforo, speriamo che si sbrighino a completare anche dal lato di Via Lodovico Il Moro (sul Naviglio Grande) perché, a parte il ponte ciclopedonale che è utile, è altrettanto importante riuscire a raggiungere la stazione M4 anche dagli scalini e dall’ascensori (ancora inattivi) anche dal lato del Naviglio.
Olimpiadi, tassa di soggiorno a 10 euro per Milano (ma metà introiti finirà a Roma)
Milano
Venerdì, 31 ottobre 2025
Ultimo aggiornamento: 19:55
Olimpiadi, tassa di soggiorno a 10 euro per Milano (ma metà introiti finirà a Roma)
Il governo firma il decreto per aumentare la tassa di soggiorno a Milano durante le Olimpiadi. Ma metà degli introiti andranno allo Stato. Pd critico
Olimpiadi, tassa di soggiorno a 10 euro per Milano (ma metà introiti finirà a Roma)
Il governo ha firmato il decreto e ha dato il via libera all’aumento della tassa di soggiorno nella Milano olimpica e in tutti i comuni lombardi che trovino in un raggio di 30 chilometri dalle sedi di gara, fino a 5 euro in più rispetto a oggi. A febbraio a Milano si arriverà a pagare sino a 10 euro a notte per ospite – come già accade a Roma. La metà degli introiti andrà allo Stato per finanziare opere e interventi legati alle Olimpiadi.
Il Pd: “Meloni si tiene metà degli introiti”
E proprio questo aspetto del provvedimento suscita le critiche del Pd: “Con una mano dà, con l’altra toglie. Ecco la nuova tassa di soggiorno del governo Meloni, un giochino di prestigio: permette l’aumento fino a 10 euro ai Comuni come Milano che ospitano le Olimpiadi, ma tiene per sé la metà degli introiti. Basta, l’esecutivo sostenga la città”. Così la capogruppo del Partito democratico a Palazzo Marino, Beatrice Uguccioni, e la presidente della Commissione consiliare Bilancio, Simonetta D’Amico.
“Siamo di fronte all’ennesima conferma di quanto si vogliano penalizzare le città, che già subiscono un taglio netto dei trasferimenti statali anche quando investono in infrastrutture e trasporti, come Milano. Una dieta sempre più stretta per le amministrazioni locali – continuano Uguccioni e D’Amico-, di fronte alla quale ci chiediamo cosa ne pensino i ministri milanesi di questo governo, che si disinteressano del territorio”. “D’altra parte, i fatti sono molti chiari: ai tagli imposti al Bilancio, pochi giorni fa si sono aggiunti altri 15 milioni di finanziamento in meno per la Metropolitana 4. Ora questo trucchetto sulla tassa di soggiorno che Milano chiede da anni di poter portare al livello di Roma – concludono -. Ormai siamo rassegnati al fatto che la presidente Meloni snobbi Milano, dove non è mai venuta, ma ci chiediamo quanto lavorino per la loro città d’origine i ministri Santanché e Salvini”.
Ovviamente c’è un boicottaggio di Milano da parte degli stessi milanesi di governo e la destra al governo sta danneggiano Milano.
C’è volontà di danneggiare Milano. In modo molto vigliacco anche. I cittadini poi ne pagano le conseguenze.
E danneggia tutti i milanesi, sia di sinistra che di destra….
Altro ché ponte.
Si spera che, in vista della chiusura della stazione di Porta Genova, ci sia una accellerazione dei lavori per rendere il ponte pienamente agevole permettendo a chi scende a San Cristoforo di raggiungere il capolinea della 95
Buongiorno, io rinnovo la mia lamentela per la terza volta in due mesi, ma gli ascensori sulla Via Lodovico il moro quando pensano di aprirli ? È passato un anno dal l’apertura del metro’ e i disabili vengono portati in braccio, e questo l’interessamento del consiglio di zona è del comune ? Certo è bello vedere la piantumazione della area ma usiamo un po’ anche il cervello. Grazie.
il “consiglio di zona”, che adesso si chiama Municipio e ha molti meno poteri di prima, è da mesi che rompe le scatole soprattutto sul tema degli ascensori sulla Ludovico il Moro, situazione scandalosa (a più di un anno dall’apertura di M4 San Cristoforo). In cambio riceve solo cronoprogrammi che non vengono mai rispettati. Più che continuare a chiedere che si ponga rimedio a questa situazione non possiamo fare. Tra l’altro, quello degli ascensori è un tema, ma ci sono molte altre criticità evidenti. Vogliamo parlare della posizione della fermata dei mezzi di superficie lungo il marciapiede della L. il Moro lato sponda Naviglio? Sembra tutto fatto apposta perché prima o poi succeda un incidente serio. Segnaliamo, segnaliamo e segnaliamo ma sembra di avere a che fare con un muro di gomma. Belli gli alberi, si, ma magari prima apriamo gli ascensori. Bella la ciclostazione, ma la ciclabile dov’è? Ma un cantiere dove si stabiliscano razionalmente delle priorità di intervento è chiedere troppo?
Per una (rara) volta sento il Municipio molto vicino al sentire dei suoi residenti.
C’è speranza… Grazie
e non ho toccato il tema della bretella Enna-Chiodi e del parcheggio di interscambio. Intanto via Martinelli è diventata un’improbabile strada ad alta intensità di traffico, cosa per cui non è per nulla adatta. Mi fermo qui perché su tutta la questione M4/Ronchetto potrei andare avanti a lungo..
Ci sono già articoli… su questa “opera” architettonica:
https://www.milanotoday.it/cronaca/ponte-san-cristoforo-luce-rifiuti-abbandonati.html